17 gennaio: Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali

Riscopriamo, grazie ai dialetti, il cuore delle nostre tradizioni culturali. Inviateci i vostri eventi

Il 17 gennaio cade la settima ricorrenza dall’istituzione, nel 2013, della “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali” ad opera dell'UNPLI, l'Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia.
L’UNPLI, che riunisce circa 6.000 Pro Loco diffuse sull’intero territorio nazionale, ha inteso in questo modo contribuire alla valorizzazione dei dialetti e di tutte le lingue parlate localmente, la cui pratica, nel corso degli ultimi cinquant’anni, è andata incontro ad una graduale contrazione.
Il 17 gennaio di ogni anno non solo le Pro Loco, ma tutte le realtà istituzionali e anche i singoli cittadini sono invitati a ricercare e ritrovare una sintonia con le proprie tradizioni culturali, dialettali, che radicano la persona al territorio e ne modellano l’identità quale membro di una comunità.  In questi anni sono state realizzate diverse iniziative, quali ad esempio presentazioni di libri e video, convegni, conferenze, spettacoli teatrali e recital di poesia e/o prosa.

Certi che questa Giornata del dialetto 2019 possa riscuotere l’attenzione che merita, come ormai da alcuni anni testimonia una nuova stagione, fresca e briosa, del vernacolo, auguriamo a tutti gli “addetti ai lavori” e ai cultori delle parlate locali di vivere una grande festa e vi invitiamo a segnalare con una mail a Ivan Orsini (ivan.orsini@regione.emilia-romagna.it) i vostri eventi dedicati al dialetto. Li pubblicheremo sul nostro calendèri

Per approfondire:

Sul Dossier della rivista IBC n. 2/2018, dal titolo “La Regione e le sue lingue” , trovano spazio i progetti sviluppati nel 2016 e 2017 finanziati in parte dall'Istituto e le voci di autorevoli studiosi e poeti appassionati del dialetto.

Pubblicato il 14/01/2019 — ultima modifica 14/01/2019