Partecipa all'Open Day delle istituzioni culturali (13 e 14 ottobre 2018). Adesioni entro il 10 luglio

In occasione dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale la Regione Emilia-Romagna e l’IBC organizzano un Open Day dedicato alle istituzioni culturali e in particolare ai musei, alle biblioteche e agli archivi presenti sul territorio regionale

La Regione Emilia-Romagna celebra l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 organizzando sul proprio territorio una campagna denominata “EnERgie Diffuse’ – Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità”.

La campagna culminerà nella Settimana di promozione della cultura in Emilia-Romagna che si svolgerà dal 7 al 14 ottobre 2018, in occasione della quale in tutta la regione saranno organizzati appuntamenti dedicati, in collaborazione con gli enti locali, le istituzioni culturali e gli operatori del settore che manifesteranno la volontà di partecipare.
In questo contesto, la Regione Emilia-Romagna e l’Istituto Beni Culturali organizzano nei giorni 13 e 14 ottobre un Open Day dedicato alle istituzioni culturali e in particolare ai musei, alle biblioteche e agli archivi presenti e attivi sul territorio regionale.

Come partecipare

Le istituzioni culturali sono invitate a organizzare per quell’occasione e in quelle date (una o entrambe  a scelta) un evento all’interno del proprio museo/biblioteca/archivio, anche già programmato.
Per rendere più efficace l’impatto comunicativo dell’Open Day, si richiede di individuare e segnalare un oggetto (opera, volume, documento, etc.)  che appartiene al museo/biblioteca/ archivio e che rappresenta l’icona e l’emblema dell’evento che si è pensato di organizzare. L’oggetto può essere scelto perché significativo di per sé (per il suo valore), ma anche per il significato che assume nel contesto delle relazioni con altri oggetti, personaggi, luoghi ed eventi importanti per la storia del vostro territorio e della vostra comunità.

Per partecipare all’Open Day occorre inviare entro il 10 luglio 2018:

- il modulo di richiesta di utilizzo del marchio-logo EnERgie Diffuse (che prevede una sezione dedicata alla descrizione dell’evento) scaricabile all’indirizzo https://spettacolo.emiliaromagnacreativa.it/it/soggetto/energie-diffuse/ debitamente compilato;

- un’immagine a buona definizione (minimo 300 dpi) dell’oggetto individuato come rappresentativo del vostro evento, corredata dalla relativa didascalia.

L’invio va effettuato tramite mail a entrambi gli indirizzi in un’unica soluzione: energiediffuse@regione.emilia-romagna.it e OpendayIBC2018@regione.emilia-romagna.it.

Per qualsiasi informazione:
OpendayIBC2018@regione.emilia-romagna.it