Museums out of the box. L'impatto dei musei su altri settori

Disponibili 5 borse di studio per operatori di musei dell’Emilia-Romagna per la 26a Conferenza annuale di NEMO a La Valletta (Malta). Domande entro il 24 settembre

NEMO, la rete delle organizzazioni museali europee, terrà la sua prossima conferenza annuale dal 15 al 18 novembre 2018 a La Valletta, Capitale Europea della Cultura 2018. Circa 150 partecipanti, rappresentanti di organizzazioni museali, esperti, operatori del settore culturale e del patrimonio si incontreranno per discutere di temi rilevanti per i musei europei, scambiare esperienze, collaborare e fare rete.
Il tema della conferenza “MUSEUMS OUT OF THE BOX – L’IMPATTO DEI MUSEI SU ALTRI SETTORI” permetterà di analizzare come i musei possono “uscire dalla scatola” relazionandosi con diversi settori, creando e aggiungendo valore al lavoro che svolgono ordinariamente. Verranno presentati diversi esempi e casi di studio con l’obiettivo di promuovere un approccio integrato, olistico e trasversale al patrimonio culturale che contribuirà alle dieci iniziative che la Commissione europea sta attuando nell'ambito dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.
La conferenza si svolgerà a MUZA, il nuovo museo d'arte di Malta, progetto di punta della Capitale Europea della Cultura di La Valletta. Ad aprire la conferenza sarà Tibor Navracsics, Commissario Europeo per I'istruzione, la Cultura, la Gioventù e lo Sport.
Il costo di iscrizione alla conferenza è di 150 euro.

Grazie alla partecipazione dell’ Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna alla rete NEMO, sono state messe a disposizione 5 borse di studio da 500 euro ciascuna a copertura delle spese per la partecipazione alla conferenza di operatori di musei dell’Emilia Romagna, con priorità per quelli di enti locali. Oltre alla borsa di studio, IBC coprirà anche i costi di iscrizione alla conferenza per le 5 persone selezionate.

Per poter concorrere è necessario inviare un breve curriculum in inglese (non più di due facciate) con specificato ente di appartenenza e ruolo, accompagnato da una lettera motivazionale in inglese (max una facciata) a Nemo Office office@ne-mo.org entro il 24 settembre 2018.
Gli esiti della selezione verranno comunicati agli interessati entro il 28 settembre 2018.
Per maggiori informazioni e iscrizioni:

Data la forte richiesta di hotel a La Valletta, Capitale Europea della Cultura 2018, si invitano gli iscritti a prenotare una sistemazione alberghiera al più presto possibile.

Pubblicato il 03/09/2018 — ultima modifica 03/09/2018