Dove abitano le parole/scopriamo le case e i luoghi degli scrittori in Emilia-Romagna

Torna nei giorni 18-19-20 e 25-26-27 maggio 2018 la quarta edizione della rassegna dedicata agli scrittori antichi e moderni nati o vissuti in Emilia-Romagna

IBC organizza nei giorni 18-19-20 e 25-26-27 maggio 2018 la quarta edizione di “Dove abitano le parole. Scopriamo le case e i luoghi degli scrittori in Emilia-Romagna”.

La rassegna coinvolge tutto il territorio regionale ed è dedicata agli scrittori antichi e moderni che sono nati o vissuti in Emilia-Romagna, da Ludovico Ariosto a Giovanni Pascoli, da Marino Moretti a Cristina Campo.

Di questi scrittori spesso rimane una eredità tangibile rappresentata dalla casa – la loro casa - che conserva arredi, oggetti, memorie. In altre situazioni le case non esistono più, ma ci sono luoghi che di un autore ci parlano con grande intensità. Pensiamo alla Ferrara di Giorgio Bassani o alla “Bassa” parmense e reggiana di Giovannino Guareschi.  Esistono infine istituzioni culturali - biblioteche, archivi, fondazioni – che conservano fondi librari e materiali d’archivio di uno scrittore e che si occupano di valorizzare e divulgare questo patrimonio.

La rassegna è cresciuta negli anni: l’edizione 2018 è dedicata a 38 autori, noti e meno noti. L’offerta degli eventi proposti, tutti a ingresso libero, è particolarmente varia e interessante: letture, conferenze, passeggiate letterarie, visite guidate, concerti, spettacoli teatrali, laboratori per bambini e adulti, merende e aperitivi.

La mappa letteraria che ne risulta unisce le principali città a paesi e località grandi e piccoli.

Va infine ricordato che “Dove abitano le parole” non si configura come una iniziativa estemporanea: da molti anni IBC dedica alle case museo e ai fondi degli scrittori un’attenzione particolare che si aggiunge a quella messa in campo dalle amministrazioni locali e da numerose associazioni culturali che operano sul territorio.

L’ edizione 2018 di “Dove abitano le parole” comprende anche due mostre allestite rispettivamente nella Biblioteca Malatestiana di Cesena e nella Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna. Le due mostre sotto l’identico titolo di “La voce delle carte” espongono lettere (a Bologna) e preziosi manoscritti autografi (a Cesena) dei più importanti letterati e artisti della prima metà del Novecento, provenienti dal fondo dello scrittore Giovanni Papini, acquisito dall’Istituto Beni Culturali.

“Dove abitano le parole” è un progetto di Alberto Calciolari, Isabella Fabbri, Priscilla Zucco, con la consulenza scientifica del prof. Andrea Battistini.

Programma Dove abitano le parole 18-20 maggio 2018

Programma Dove abitano le parole 25-27 maggio 2018

Scarica le immagini

Contest fotografico su Instagram #doveabitanoparole #ibcemiliaromagna

In occasione della rassegna “Dove abitano le parole. Scopriamo le case e i luoghi degli scrittori in Emilia-Romagna” vi invitiamo a condividere con noi i vostri scatti realizzati nelle case e nei luoghi presenti nel programma della rassegna utilizzando gli hashtag indicati #doveabitanoparole #ibcemiliaromagna.

Come partecipare:
Dal 18 maggio al 30 giugno 2018 potete pubblicare su Instagram (@ibcemiliaromagna) o all’interno del gruppo facebook  facebook.com/groups/doveabitanoleparole/ una o più immagini scattate nelle case o in uno dei luoghi indicati nel programma dell’iniziativa, inserendo nella descrizione della foto il luogo rappresentato.
Le foto saranno ripostate sull’account IBC durante il contest e gli scatti più rappresentativi saranno inseriti in una pubblicazione.

Pubblicato il 02/05/2018 — ultima modifica 15/05/2018