Intorno a “un paese”

Sul portale IMAGO la collezione fotografica della Fondazione “Un Paese” e le immagini di autori italiani e stranieri intorno al celebre volume di Paul Strand e Cesare Zavattini

Intorno e accanto al celebre reportage che Paul Strand, chiamato da Cesare Zavattini, realizzò a Luzzara nel 1953 -editandolo due anni dopo  nel volume fotografico Un paese , oggi celebrato dalla mostra dedicata al fotografo americano alla Fondazione Magnani di Reggio Emilia-  stanno le fotografie realizzate dalla moglie di Strand, la raffinata fotografa Hazel Kingsbury.

Stampe fotografiche dell’opera di Hazel, conservate dalla Fondazione “Un Paese” di Luzzara, sono consultabili nel catalogo IMAGO unitamente all’intera collezione fotografica dell’istituzione, omonima del celebre volume in cui il rapporto fra le parole, di Cesare Zavattini, e le immagini, di Strand, ha costituito un esempio imprescindibile o meglio un vero e proprio punto di partenza, per molteplici imprese fotografiche ed editoriali fiorite sino ai nostri giorni.

In IMAGO l’opera di Hazel Kingsbury Strand, sorta di back-stage del reportage di Paul, può entrare in relazione con i servizi fotografici realizzati sul medesimo territorio nei decenni successivi quando, con i progetti ideati da Linea di Confine per la fotografai di Rubiera (il cui intero catalogo è anch’esso  in IMAGO)  si è dato seguito a un aggiornato ‘lavoro sul campo’, sotto la direzione di importanti fotografi italiani e stranieri.

Di grande efficacia le immagini di Stephen Shore realizzate nel 1993 nell’ambito della conduzione del “Laboratorio 6”, svolto dal 5 al 13 giugno. Le opere del Laboratorio, cui partecipò un nutrito numero di fotografi (Luca Andreoni, Marco Baldassari, Cesare Ballardini, Enrico Benvenuti, Marco Capovilla, Cesara Fornasari, Paolo Guidetti, Mauro Millenotti, Chiara Natta, Mara Piccinini, Valerio Rebecchi, Marco Signorini, Pier Luigi Tartoni, Bruno Vagnini, Alfredo Zanetti) sono interamente fruibili a catalogo al pari degli scatti di Vittore Fossati del 2007 della serie "Viaggio in un paesaggio terrestre + 10 fotografie a Luzzara" e a quelli di Marcello Grassi e Fabrizio Orsi per la suite "Luzzara. Cinquant’anni e più…", commissionata dalla Fondazione “Un Paese” nel 2003-2004.  Interessante, sempre per il rapporto parola-immagine, l’introduzione di Luciano Ligabue da leggersi insieme alle fotografie di Orsi e Grassi come un’epifania della contemporaneità.

Links:

Accedi a Imago