VII edizione del Concorso "Io Amo i Beni Culturali": i vincitori

Online i venti progetti vincitori del concorso

Sono pervenute 48 domande che hanno coinvolto oltre 230 istituzioni, nel quadro di una rete di collaborazioni virtuosa tra scuole, musei, archivi, biblioteche e territorio.
Come da bando, sono stati premiati 10 progetti nella sezione musei, 5 nella sezione archivi e 5 nella sezione biblioteche.
Ogni progetto vincitore sarà sostenuto mediante iniziative formative e risorse finanziarie (2000 euro alla scuola capofila e 2000 euro al museo, all'archivio o alla biblioteca che assume il coordinamento scientifico dell'iniziativa).
Il concorso anche quest'anno si è avvalso della collaborazione dell'Assessorato regionale all'Agricoltura e Pesca, coinvolto nella selezione di un progetto con una particolare vocazione alla valorizzazione del territorio rurale e dei prodotti agroalimentari regionali. 

Gli altri partner sono l'Ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna e il MODE-Museo Officina dell'educazione dell'Università di Bologna. L'iniziativa ha il patrocinio dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Obiettivo del concorso è avvicinare i giovani al patrimonio culturale e alle istituzioni che lo conservano, favorendo la loro partecipazione attiva e creativa e sostenendo la crescita di cittadini autonomi e consapevoli. 
I musei, le biblioteche e gli archivi della regione vengono dunque invitati, ogni anno, a unirsi in partenariato con le scuole secondarie per presentare un progetto che nell’anno scolastico successivo valorizzi il museo o l’archivio prescelto, o un bene culturale presente sul territorio. 
Sono i ragazzi e le ragazze, insieme agli insegnanti e ai funzionari delle istituzioni coinvolte, a realizzare nuove forme di comunicazione e di valorizzazione, sviluppando competenze personali, sociali e civiche.

 

La graduatoria finale

 

 Per saperne di più sul concorso  

I progetti vincitori della VI edizione verranno presentati in un convegno aperto a insegnanti e operatori culturali che si terrà a Bologna il 22-23 novembre 2017, dalle 9.30 alle 14.00 circa, presso la Sala “20 maggio 2012”  della Terza Torre della Regione Emilia-Romagna, in Viale della Fiera, 8.

Ecco i progetti vincitori di questa edizione:

 

  • sezione MUSEI

 

La Casa dell’Abate a San Giovanni in Persiceto
Indagini scientifiche e archeologiche per la conoscenza di un raro “edificio-fossile”

 

Con la guida del Museo archeologico ambientale di San Giovanni in Persiceto, studenti e studentesse dell’Istituto superiore “Archimede” diventano protagonisti di una complessa analisi che farà luce sulla storia del “Palazzaccio”, uno dei pochi esemplari di manufatto medievale composito in legno e muratura.

Progetto presentato da: Istituto di istruzione superiore “Archimede” e Museo archeologico ambientale di San Giovanni in Persiceto (Bologna)

Altre scuole coinvolte: Istituto comprensivo 2, San Giovanni in Persiceto; Istituto comprensivo 1, Decima - San Giovanni in Persiceto

Partner: Consorzio dei Partecipanti di San Giovanni in Persiceto; Comune di San Giovanni in Persiceto; Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara; Università di Verona - Dipartimento Culture e civiltà; Università di Bologna - DiPaSt - Centro internazionale di didattica della storia e del patrimonio - Dipartimento di Scienze dell’educazione “Giovanni Maria Bertin”; Università di Ferrara - Dipartimento di Studi umanistici; Gruppo archeologico storico ambientale, San Giovanni in Persiceto; Centro agricoltura ambiente “Giorgio Nicoli”, San Giovanni in Persiceto; Studio d’architettura Valerio Righi, San Giovanni in Persiceto

 

La Storia con un Clic
Percorsi di didattica museale all’interno del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara

 

La convergenza di intenti tra l’Istituto comprensivo “Costa” e due licei permette al Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara di arricchire il suo sito web con un nuovo percorso digitale dedicato a chi ha voglia di imparare in modo attivo.

Progetto presentato da: Istituto comprensivo statale “Alda Costa” - Scuola secondaria I grado “Matteo Maria Boiardo” e Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara

Altre scuole coinvolte: Liceo statale “Giosue Carducci”, Ferrara; Liceo scientifico statale “Antonio Roiti”, Ferrara

Partner: “Museo Mix Ferrara”; Istituto storia contemporanea, Ferrara; Associazione culturale di ricerche storiche “Pico Cavalieri”, Ferrara; Associazione nazionale partigiani d’Italia - Sezione di Ferrara; Lions Club Ferrara Estense; Club per l’UNESCO di Ferrara

 

Cortometraggio sui Carracci

Un cortometraggio che indaghi alcune opere dei Carracci presenti nella Pinacoteca nazionale di Bologna: è questo l’impegno assunto da una ventina di alunne e alunni dell’Istituto comprensivo 9, che ne approfitteranno per conoscere tutti gli aspetti della pratica cinematografica.
Progetto presentato da: Istituto comprensivo 9 e Pinacoteca nazionale di Bologna - Polo museale dell’Emilia-Romagna

Altre scuole coinvolte: Scuola primaria “Raffaello Sanzio”, Bologna; Scuola primaria “San Domenico Savio”, Bologna; Istituto di istruzione superiore “Enrico Mattei”, San Lazzaro di Savena (Bologna); Liceo “Laura Bassi”, Bologna; Liceo artistico “Francesco Arcangeli”, Bologna; Istituto professionale statale “Aldrovandi - Rubbiani”, Bologna

Partner: Cineteca di Bologna; Biblioteca comunale Salaborsa, Bologna; Società “City Redbus”, Bologna

 

 

“In quelle trine morbide”
I costumi del teatro lirico: dalla scena del museo alla creatività dell’aula

Circa 200 alunni e alunne dell’Istituto comprensivo 7 di Forlì si immergono, prima, nelle trame di vita e spettacolo narrate dal Museo romagnolo del Teatro, tra opere, soprani e tenori, per realizzare poi, in chiave attuale, abiti di scena e brani musicali sul tema.

Progetto presentato da: Istituto comprensivo 7 - Plesso “Pietro Zangheri” e Museo romagnolo del Teatro di Forlì - Musei Civici del Comune di Forlì

Altre scuole coinvolte: Istituto tecnico “Saffi - Alberti”, Forlì (indirizzo Sistema Moda)

Partner: Associazione italiana musica meccanica, Forlì; Associazione “Forlì per Giuseppe Verdi”, Forlì; Associazione “Genitori Zangheri”, Forlì; Museo “Pietro Mascagni”, Bagnara (Ravenna)

 

Il museo si racconta

Nell’ambito di un percorso di alternanza scuola-lavoro, due classi dell’Istituto tecnico “Berenini” sono incaricate di redigere il sito web del Museo del Duomo di Fidenza e quattro guide multimediali destinate a pubblici diversi.

Progetto presentato da: Istituto di istruzione superiore “Agostino Berenini” e Museo del Duomo e diocesano di Fidenza (Parma)

Partner: Comune di Fidenza; Laboratorio “HOC_DOC”, Milano

 

Che storia... ci tocca!

Per completare la riproduzione tattile di una tomba villanoviana, il Museo archeologico di Verucchio chiama a collaborare un gruppo di liceali e studenti delle medie provenienti dagli istituti “Curie” di Savignano sul Rubicone e “Ponte sul Marecchia” di Verucchio.

Progetto presentato da: Istituto di istruzione superiore “Marie Curie” di Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena) e Museo civico archeologico di Verucchio (Rimini)

Altre scuole coinvolte: Istituto comprensivo “Ponte sul Marecchia”, Verucchio; Istituto tecnico per il turismo “Marco Polo”, Rimini

Partner: Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti - sezione di Rimini; Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti - sezione di Forlì-Cesena; Associazione “Diritti Diretti”, Chieti; Associazione “Pro Loco Verucchio”; Agriturismo “San Rocco”, Verucchio

Menzione speciale sezione valorizzazione del territorio rurale e dei prodotti agroalimentari

 

Rocca Junior Kit

 

Mappe, audioguide in formato mp3 e taccuini fanno parte del kit messo a punto, sotto forma di zainetto, da alunni e alunne dell’Istituto comprensivo “Pascoli” di Riolo Terme: un incentivo per i loro coetanei a visitare il Museo del paesaggio dell’Appennino Faentino che ha sede nella Rocca del paese.

Progetto presentato da: Istituto comprensivo “Giovanni Pascoli” e Museo del paesaggio dell’Appennino Faentino - Rocca di Riolo Terme (Ravenna)

Altre scuole coinvolte: Istituto alberghiero “Pellegrino Artusi”, Riolo Terme

Partner: Comune di Riolo Terme; Associazione “Pro loco Riolo Terme”; Società “Imola Faenza Tourism Company”, Imola (Bologna)

 

 

Piacenza nel Medioevo
Una città da vedere, da ascoltare e da toccare

 

Per rendere accessibile a ipovedenti e ipoudenti la collezione di sculture medievali dei Musei di Palazzo Farnese e integrare le possibilità di visita alla città di Piacenza, studenti e studentesse del Liceo classico “Gioia” realizzano un percorso sensoriale, tattile e audiovisivo.

Progetto presentato da: Liceo classico statale “Melchiorre Gioia” e Musei Civici di Palazzo Farnese di Piacenza

Partner: Archivio di Stato di Piacenza; Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti - sezione di Piacenza

  

Gente di terra, gente di mare

 

Partendo dal Museo della Regina, oltre 200 alunni degli istituti comprensivi di San Giovanni in Marignano e Cattolica esplorano il territorio che, tra terra e mare, è attraversato dal fiume Conca, riportando in un video gli incontri con le radici rurali e marinare da cui provengono.

Progetto presentato da: Istituto comprensivo di San Giovanni in Marignano (Rimini) e Museo della Regina del Comune di Cattolica (Rimini)

Altre scuole coinvolte: Istituto comprensivo di Cattolica

Partner: Associazione culturale “Celesterosa”, Cattolica; Centro culturale polivalente, Cattolica; Comune di Cattolica; Comune di San Giovanni in Marignano; Associazione “Pro Loco San Giovanni in Marignano”; Casa residenza anziani, San Giovanni in Marignano

 

 

La guerra in città (1940-45)
Visita virtuale e interattiva al Museo Diffuso di Carpi

 

Due classi dell’Istituto tecnico industriale “Leonardo da Vinci” mettono a punto un’applicazione digitale che unisce in un percorso i tanti luoghi del territorio di Carpi in cui si serba memoria della Seconda guerra mondiale, dal Museo monumento al deportato al Campo di concentramento di Fossoli.

Progetto presentato da: Istituto tecnico industriale statale “Leonardo da Vinci” e Museo monumento al deportato politico e razziale della Fondazione ex Campo Fossoli di Carpi

Altre scuole coinvolte: Istituto di istruzione superiore d’arte “Adolfo Venturi”, Modena

Partner: Comune di Carpi - Assessorato all’istruzione, Servizio comunicazione; Museo diffuso della Resistenza, deportazione, guerra, diritti e della libertà, Torino; Società “Melazeta”, Modena

 

  • sezione ARCHIVI

 

AdottiAMO la Residenza Vecchia della Partecipanza agraria di Nonantola

 

Cuore medievale di Nonantola, la Residenza Vecchia della Partecipanza agraria è in attesa di restauro dopo il sisma del 2012: l’Istituto comprensivo “Fratelli Cervi” racconta le vicende del palazzo attraverso un videogioco, una mostra e una biblioteca vivente in cui i libri sono i bambini coinvolti.

Progetto presentato da: Istituto comprensivo “Fratelli Cervi” e Archivio storico della Partecipanza agraria di Nonantola

Altre scuole coinvolte: Istituto di istruzione superiore d’arte “Adolfo Venturi”, Modena; Istituto tecnico industriale statale “Enrico Fermi”, Modena

Partner: Comune di Nonantola (Fonoteca, Ludoteca, Centro intercultura); Museo di Nonantola; Biblioteca comunale di Nonantola; Casa delle culture, Modena; Associazione “Giunchiglia 11”, Modena; Associazione “Ottomani”, Guiglia (Modena); Associazione “Nonantola Film Festival”, Nonantola 

 

 

Dalla valigia allo zainetto: migranti di ieri e di oggi

 

Dall’esplorazione dell’Archivio storico comunale gli alunni e le alunne dell’Istituto comprensivo 7 di Imola traggono i materiali per creare video, fumetti, canti e podcast audio dedicati alle vicende storiche degli imolesi all’estero, con un occhio a quelli che dall’estero oggi arrivano.

Progetto presentato da: Istituto comprensivo 7 e Archivio storico comunale di Imola

Altre scuole coinvolte: Istituto di istruzione superiore “Paolini Cassiano”, Imola; Centro provinciale per l’istruzione degli adulti, Imola

Partner: Musei civici, Imola; Archivio storico scolastico, Imola; Associazione “Trama di Terre”, Imola; Centro giovanile “Ca’ Vaina” del Comune di Imola; Gruppo folkloristico “Canterini e danzerini romagnoli ‘Turibio Baruzzi’”, Imola

 

 

Editori per un anno

 

Sei classi del Liceo delle scienze umane “Matilde di Canossa” elaborano una collana editoriale per raccontare gli esiti delle loro indagini sulla documentazione conservata dall’Archivio dell’ex Ospedale psichiatrico “San Lazzaro” di Reggio Emilia: cartelle cliniche, perizie, scritti e disegni di ricoverati, corrispondenza con i familiari.

Progetto presentato da: Istituto liceale “Matilde di Canossa” e Archivio dell’ex Ospedale psichiatrico “San Lazzaro” di Reggio Emilia

Partner: Museo di storia della psichiatria, Reggio Emilia; Associazione culturale “I lunatici”, Parma

 

 

Impazzire di guerra
Storie di ricoverati al manicomio provinciale “Francesco Roncati” durante la Prima guerra mondiale

 

Partendo dalle carte raccolte nell’Archivio dell’ex Ospedale psichiatrico provinciale “Roncati” tre classi del Liceo “Laura Bassi” di Bologna danno voce in prima persona alle vicende dei pazienti in cura negli anni della Grande Guerra e le assemblano in un sito web.

Progetto presentato da: Liceo “Laura Bassi” e Archivio dell’ex Ospedale psichiatrico provinciale “Francesco Roncati” di Bologna

Partner: Museo del Risorgimento, Bologna; Associazione culturale “Hamelin”, Bologna

 

 

Conoscere per valorizzare
La promozione del restauro della chiesa di Sant’Antonio a Predappio

 

Ad alunni e alunne dell’Istituto comprensivo 5 di Forlì viene affidata una campagna di ricerca fondi per avviare il restauro della chiesa di Sant’Antonio a Predappio, studiata grazie ai documenti conservati nell’Archivio storico diocesano.

Progetto presentato da: Istituto comprensivo 5 e Archivio storico diocesano di Forlì

Altre scuole coinvolte: Istituto Salesiano “Orselli”, Forlì

Partner: Comune di Predappio (Forlì-Cesena); Biblioteca comunale “Aurelio Saffi”, Forlì; Archivio di Stato di Forlì-Cesena; Club UNESCO, Forlì; Rotary Club “Tre Valli”, Forlì; Università di Bologna - sede di Forlì, Facoltà di Ingegneria; Associazione “Società di studi romagnoli”, Cesena; “Corriere Romagna”; “ForlìToday”

 

  •  sezione BIBLIOTECHE

 

socialCULT

 

Studenti e studentesse dell’Istituto comprensivo “Neri” di Concordia sulla Secchia realizzano videospot e utilizzano i social media per promuovere, tra coetanei e non solo, la lettura dei libri messi a disposizione dalla Biblioteca comunale di San Possidonio.

Progetto presentato da: Istituto comprensivo “Sergio Neri” di Concordia sulla Secchia (Modena) e Biblioteca comunale “Irene Bernardini” di San Possidonio (Modena)

Partner: Comune di Concordia sulla Secchia; Associazione “Un Piccolo Passo”, Concordia sulla Secchia

 

 

Suoni di quartiere, musica del mondo

 

Creare una banca dati dei musicisti attivi sul territorio reggiano e un ambiente virtuale per conoscere le loro opere: è questo l’obiettivo congiunto dell’Istituto comprensivo “Leonardo Da Vinci” e della Biblioteca Ospizio di Reggio Emilia.

Progetto presentato da: Istituto comprensivo “Leonardo Da Vinci” e Biblioteca Ospizio - Biblioteca comunale “Antonio Panizzi” di Reggio Emilia

Altre scuole coinvolte: Istituto comprensivo “Albert Einstein”, Reggio Emilia

Partner: Gruppo musicale “Icarus Ensemble”, Reggio Emilia

 

 

La Biblioteca ritrovata

 

Liceo classico “Torricelli - Ballardini” e Biblioteca comunale Manfrediana collaborano per ricostruire virtualmente la raccolta di libri antichi del Collegio dei Gesuiti di Faenza e farla riscoprire alla città.

Progetto presentato da: Liceo “Torricelli - Ballardini” e Biblioteca comunale Manfrediana di Faenza (Ravenna)

 

 

Immagini e scritture della Valle del Dragone

 

La memoria di una valle dell’Appennino modenese, fatta di lettere, cartoline, diari, foto e disegni, rivive grazie ai ragazzi e alle ragazze dell’Istituto “Formìggini” di Palàgano, che li raccolgono, catalogano e digitalizzano, per esporli in mostra e raccontarli in video.

Progetto presentato da: Istituto “Angelo Fortunato Formìggini” - Liceo scientifico e classico di Sassuolo - sede di Palàgano (Modena) e Biblioteca comunale “Monsignor Adolfo Lunardi” di Frassinoro (Modena)

Altre scuole coinvolte: Istituto comprensivo di Montefiorino (Modena)

Partner: Comune di Palàgano; Comune di Montefiorino; Museo della Repubblica di Montefiorino e della Resistenza, Montefiorino; Associazione “Amici del Museo della Resistenza”, Montefiorino; Associazione “La Luna”, Palàgano; Associazione “Arcata”, Frassinoro; Università di Bologna - Dipartimento di Filologia classica e italianistica

 

 

QR trailer: libri in codice

 

L’Istituto comprensivo di Bazzano - Monteveglio anima gli scaffali delle biblioteche comunali di Valsamoggia realizzando videobooktrailer e inserendoli, tramite etichette QRcode, nelle copertine dei libri.

Progetto presentato da: Istituto comprensivo di Bazzano - Monteveglio (Bologna) e Biblioteca comunale “Mauro Zagnoni” di Monteveglio - Fondazione Rocca dei Bentivoglio

Altre scuole coinvolte: Istituto comprensivo di Crespellano (Bologna)

Partner: Comune di Valsamoggia (Bologna); Biblioteca comunale di Crespellano; Mediateca comunale di Bazzano; Zaffiria - Centro per l’educazione ai media del Comune di Bellaria - Igea Marina (Rimini)

 

 

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 13/10/2017 — ultima modifica 13/10/2017

Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Cod. fiscale 800 812 90 373 - Via Galliera 21, 40121 Bologna

tel. +39 051 527 66 00 - fax +39 051 232 599 - direzioneibc@postacert.regione.emilia-romagna.it - peiibacn@postacert.regione.emilia-romagna.it

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali