Buon 2017 con il calendario IBC

Vi accompagnerà per tutto l'anno con le immagini dei Teatri Storici dell'Emilia-Romagna

Anche quest’anno, l’IBC ha realizzato il suo calendario traendo spunto, come sempre, da un ambito del patrimonio culturale della regione. La scelta si è focalizzata sui teatri storici dell’Emilia Romagna. Un vero tesoro architettonico a cui l’Istituto per i beni culturali ha dedicato e continua ad offrire un sistematico impegno sul piano della catalogazione e della loro conoscenza che ne favorisce anche la conservazione.
Degli oltre cento teatri censiti dall’IBC, le cui schede possono essere consultate nel Catalogo del patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna PatER, sono stati scelti dodici teatri, le cui immagini esemplificative ed evocative al tempo stesso vogliono suggerire la ricchezza e l’eterogeneità di questo patrimonio. Le fotografie sono di Andrea Scardova (IBC).
Con la loro presenza i teatri storici testimoniano una vicenda collettiva diversificata e multiforme, espressione delle comunità che li hanno voluti e poi, nel tempo, mantenuti vivi e attivi. Edifici singolari, scaturiti dalla geniale operatività di straordinarie figure di architetti, scenografi e decoratori sono realizzati tra il XVII secolo e la prima metà del Novecento, nelle maggiori città come nei centri minori. Quelli che, pur ricostruiti e riadattati o semplicemente restaurati, tuttora si conservano, rappresentano solo una significativa porzione di un fenomeno imponente e capillare che ha visto trionfare sul piano architettonico e su quello produttivo il cosiddetto “teatro all’italiana”.

Guarda il calendario

ascolta il servizio su radioweb

Il calendario è in distribuzione da giovedì 22 dicembre presso la portineria dell'IBC, in via Galliera 21 a Bologna, oppure all’URP regionale in Viale A. Moro 52, sempre a Bologna, fino ad esaurimento.  Il numero di copie disponibili è limitato e non è possibile fare prenotazioni.

Buone Feste e Felice 2017!

Pubblicato il 20/12/2016 — ultima modifica 20/12/2016