ALBERTO BURRI. Gli arazzi per la Regione Emilia-Romagna
In occasione di Arte Fiera Bologna, l'IBC ha promosso un progetto di valorizzazione di una delle opere più significative appartenenti alla Raccolta d’arte della Regione Emilia-Romagna: i due grandi arazzi realizzati da Alberto Burri nel 1985 per una delle torri del Fiera district di Kenzo Tange.
Dopo il recente intervento di pulitura, concluso lo scorso dicembre, i due monumentali manufatti vengono oggi ripresentati al pubblico restituiti alla originale brillantezza dei colori e messi a confronto con i disegni originali dell'artista: i bozzetti, di proprietà della Regione Emilia-Romagna, conservati alla Galleria comunale d’arte moderna e contemporanea Villa Franceschi a Riccione, sono esposti eccezionalmente a Bologna fino al 30 gennaio. L'evento è realizzato nell'ambito di ART CITY Bologna in occasione di ARTE FIERA.
Due gli appuntamenti in programma curati da IBC con la Giunta regionale, in collaborazione con la Fondazione Burri di Città di Castello:
Mercoledì 25 gennaio 2017, alle 12, nell’Atrio della sede della Giunta regionale (viale A. Moro 52, nel Fiera district) è prevista la presentazione pubblica delle opere e dei bozzetti originali. Saranno presenti Massimo Mezzetti, assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Rosario Salvato e Giuseppe Fortuni, della Fondazione Burri, Angelo Varni, Presidente dell'IBC.
Apertura al pubblico dal 25 al 27 e il 30 gennaio 2017, dalle 11 alle 19, sabato 28 gennaio dalle ore 10 alle ore 22 (in occasione della Notte Bianca di Art City) e domenica 29 gennaio dalle ore 10 alle ore 19.30. Ingresso libero
INVITO ALLA PRESENTAZIONE
Venerdì 27 gennaio, alle 17.30, nello spazio Talk di Arte Fiera si svolgerà invece una conversazione per approfondire la figura dell'artista e la vicenda creativa dei suoi arazzi insieme allo storico e critico Bruno Corà, Presidente della Fondazione Burri; introduce Angela Vettese, Direttrice di Arte Fiera.