Al via il progetto "Una rosa per Anita"

Il 4 agosto nella ricorrenza della morte di Anita Garibaldi, alla Fattoria Guiccioli a Mandriole di Ravenna, dove l'eroina ha concluso la sua vicenda umana, avrà luogo il primo evento del progetto

Ideato dall’Ente Morale “Museo e Biblioteca Renzi” di S. Giovanni in Galilea (Borghi - FC), l'iniziativa “Una rosa per Anita”,  si propone di divulgare e valorizzare la figura di Aña Maria de Jesus Ribeiro (1821-1849), più nota come Anita, inseparabile compagna del Generale Giuseppe Garibaldi, e ha come emblema un ibrido di rosa denominato “Anita Garibaldi” donato dal celebre ibridatore Giulio Pantoli di Castiglione di Ravenna (partigiano ex-combattente) all’Istituto Tecnico “Garibaldi-Da Vinci” di Cesena che ne detiene la proprietà.

Il progetto è promosso da undici Comuni (Verucchio, Poggio Torriana, Borghi, Sogliano al Rubicone, Cesenatico, Comacchio, Argenta, Ravenna, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Dovadola e Modigliana) e dalla Repubblica di San Marino, nei cui territori ricade la celebre “Trafila” garibaldina e ha il sostegno dell'Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini nella persona della Presidente Annita Garibaldi Jallet, discendente diretta di Anita, e di varie istituzioni pubbliche: Ministero dei Beni Culturali, IBC, Musei del  Risorgimento di Bologna e Ravenna, Museo della Linea Christa di Sogliano, Musei di Stato di San Marino, Società Conservatrice del Capanno Garibaldi, Unione Nazionale degli Ufficiali in Congedo d'Italia, Associazione Nazionale dell'Arma di Cavalleria, Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna, AUSER Emilia Romagna, Ravenna e Ferrara.

Pubblicato il 25/07/2017 — ultima modifica 25/07/2017