La vegetazione legnosa in Emilia

Per la Festa dell'Albero 2016 l'IBC propone un'indagine partendo dalle tipologie di vegetazione caratterizzate dalla presenza di specie vegetali legnose, arboree o arbustive

I boschi sono la struttura vegetale più complessa del nostro pianeta; sono infatti formati da alberi, arbusti, specie erbacee e muschi. Sono una struttura molto delicata che se viene danneggiata in modo grave stenta a riformarsi, lasciando spazio a lande desolate di suolo che viene lavato via dalle piogge. La conoscenza della sua struttura e delle sue necessità ecologiche è quindi importante non sono per aumentare la conoscenza, ma anche per migliorare la qualità del manto forestale e per conservarne la capacità di rinnovamento.
Il volume dedicato alla vegetazione legnosa dell’Emilia è stato pensato proprio per questo.
Il lettore quindi avrà occasione di sapere quali sono le forme di vegetazione caratterizzate dalla forte presenza di alberi e di arbusti che vivono nel territorio indagato. Ma il volume vuole anche comunicare quali sono i metodi con cui l’argomento viene affrontato, quali sono le caratteristiche ambientali dei vari tipi di vegetazione e quali sono le specie vegetali tipiche.
Al linguaggio più strettamente scientifico, si affianca un apparato iconografico di schemi, diagrammi e immagini generali che facilità la comprensione dell’argomento.
Il volume è il risultato di un progetto di ricerca dell’IBC nell’ambito delle proprie funzioni di conoscenza del patrimonio naturale.

Scarica la tua copia del volume "La vegetazione legnosa in Emilia : censimento e analisi delle fitocenosi arboree e arbustive"  di Michele Adorni (collana fototeca IBC, 2016).

Scheda del volume

Pubblicato il 17/11/2016 — ultima modifica 28/11/2016