Vivi il Verde: workshop di fotografia gratuiti. Iscrizioni entro il 7 settembre

In occasione di "Vivi il Verde. Alla scoperta dei giardini dell'Emilia-Romagna" l'IBC promuove tre workshop di fotografia

Dopo le tante iniziative per la valorizzazione degli alberi monumentali della nostra regione, l’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna promuove in autunno un evento, il primo di questo tipo a livello regionale, che coinvolgerà i tanti giardini aperti al pubblico presenti sul nostro territorio.  “Vivi il Verde. Alla scoperta del giardini dell'Emilia-Romagna"  propone per due fine settimana (il 27 e 28 settembre e il 4 e 5 ottobre 2014) un calendario di eventi gratuiti che stimolino a “vivere” il giardino come bene culturale da conoscere, valorizzare e rispettare proprio perché “bene comune” che merita di essere “adottato” e “protetto” in primo luogo da chi ne fruisce.
Il programma completo delle iniziative sarà online entro il mese di agosto. Si tratta di eventi in cui si parla di natura “da vivere” secondo le modalità più disparate: visite guidate ai giardini, certo, ma anche laboratori, conferenze “sul campo”, percorsi sensoriali, lezioni pratiche, “treewatching”, incontri con chi i giardini li cura e li protegge per mestiere, e tanto altro.

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA
Il calendario di "Vivi il Verde"  comprende anche tre workshop di fotografia dedicati ai giardini che si terranno proprio tra il 27 settembre e il 5 ottobre con i fotografi Luciano Leonotti, Fabio Mantovani e Giovanni Zaffagnini.  La partecipazione è aperta ai fotografi o agli appassionati di fotografia che invieranno via e-mail un breve curriculum (indicando indirizzo postale, recapito telefonico e tipo di macchina fotografica utilizzata) e un portfolio di immagini esemplificative del proprio "stile" fotografico (da un minimo di 5 a un massimo di 10 scatti, anche a bassa risoluzione).
Una commissione composta dai fotografi e da esperti dell'Istituto selezionerà 10 partecipanti per ogni workshop. I trenta partecipanti (10 per workshop) riceveranno comunicazione telefonica entro il 16 settembre 2014 con il programma dettagliato delle giornate di workshop.

L'iscrizione, con breve curriculum e portfolio (5-10 immagini preferibilmente a bassa risoluzione), è gratuita e deve pervenire all'indirizzo mail verdelab@regione.emilia-romagna.it  entro e non oltre il 7 settembre 2014. Chi si iscrive deve obbligatoriamente scegliere uno dei tre workshop, indicando chiaramente nell'oggetto della mail il numero e il titolo del workshop prescelto.
Una selezione delle immagini realizzate durante i workshop saranno pubblicate nel Dossier 4/2014 della rivista "IBC. Informazioni Inchieste e Commenti sui Beni Culturali".


WORKSHOP n. 1 con LUCIANO LEONOTTI
Titolo: IL GIARDINO SEGRETO

Quando: 27 settembre e 4 ottobre 2014
Dove: Sasso Marconi e Grizzana Morandi
Cosa:
Sabato 27 settembre:  incontro al mattino a Sasso Marconi. Presentazione da parte di Leonotti del proprio lavoro sui giardini e sulla natura tramite fotografie stampate e introduzione di alcuni lavori di altri fotografi tramite pubblicazioni. Il senso del lavoro è quello di vedere l'aspetto misterioso del giardino e della natura in genere e il luogo del giardino è perfetto perchè somma l'intervento dell'uomo a quello spontaneo della natura in una alchimia che fa del giardino luogo metafisico per eccellenza (paradiso terrestre). Avvio della campagna fotografica. Giardini e aree verdi interessate: Villa Griffone-Mausoleo Guglielmo Marconi, Palazzo de’ Rossi e Colle Ameno.
Sabato 4 ottobre: verifica dei lavori prodotti, esaminati al computer nella casa-studio del fotografo a Grizzana Morandi e visita alla casa di Giorgio Morandi e alle mostre ai fienili del Campiaro nella ricorrenza dei cinquant'anni dalla morte del pittore.

  

 
  

WORKSHOP n. 2 con FABIO MANTOVANI
Titolo: NEL VERDE DELLA CERTOSA DI BOLOGNA

Quando: 27 settembre e 5 ottobre 2014
Dove: Bologna
Cosa: 

Sabato 27 settembre 2014: il workshop è incentrato sulla scoperta del verde all’interno del cimitero monumentale della Certosa. Incontro al mattino in Certosa dove verranno fornite le indicazioni precise su dove realizzare gli scatti (quali siano gli alberi o le zone rilevanti), un pass che autorizza l’ingresso e le norme di comportamento da osservare. Terminata questa prima giornata, i partecipanti saranno liberi di tornare in autonomia fino a mercoledì 1°ottobre.
Domenica 5 ottobre: ci si ritroverà nuovamente tutti presso biblioteca dell’IBC, o altra sede in Bologna, per una proiezione commentata dell’intero materiale.

Scheda biografica di Fabio Mantovani
www.fabiomantovani.com

 

 

WORKSHOP n. 3 con GIOVANNI ZAFFAGNINI
Titolo: NEL VERDE DEL GIARDINO PUBBLICO DI RAVENNA

Quando: 27 settembre e 4 ottobre 2014
Dove: Ravenna (sede del Planetario all'interno dei giardini)
Cosa:
Sabato 27 settembre: incontro al mattino e presentazione del progetto. Il workshop si propone di fornire ai partecipanti, attraverso il dialogo e il confronto fra varie sensibilità, le basi per realizzare una ricerca fotografica sul verde pubblico con la supervisione di un docente di provata esperienza in campo paesaggistico. Giovanni Zaffagnini aprirà gli incontri illustrando i suoi lavori e sarà presente sul campo per la durata delle riprese a disposizione dei partecipanti.
Sabato 4 ottobre: lettura/discussione di provini o scansioni degli scatti realizzati il 27 settembre, nuove riprese fotografiche e verifica sul campo delle immagini digitali ottenute.
 

 

 

 

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 22/07/2014 — ultima modifica 01/09/2014

Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Cod. fiscale 800 812 90 373 - Via Galliera 21, 40121 Bologna

tel. +39 051 527 66 00 - fax +39 051 232 599 - direzioneibc@postacert.regione.emilia-romagna.it - peiibacn@postacert.regione.emilia-romagna.it

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali