ViVi il Verde: alla scoperta dei giardini dell'Emilia-Romagna

27 e 28 settembre e 4 e 5 ottobre 2014: due fine settimana alla scoperta dei parchi e giardini, naturalmente "al verde"

Dopo le tante iniziative per la valorizzazione degli alberi monumentali della nostra regione, l’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna promuove "Vivi il Verde", un evento, il primo di questo tipo a livello regionale, che intende coinvolgere i tanti giardini aperti al pubblico presenti sul territorio. L’idea è quella di dedicare l’ultimo fine settimana di settembre (che significativamente coincide anche con le giornate europee del patrimonio) e il primo fine settimana di ottobre a iniziative che invoglino le persone a scoprire il giardino o il parco pubblico in un’ottica diversa, a “vivere” il giardino come bene culturale da conoscere, valorizzare e rispettare proprio perché “bene comune” che merita di essere “adottato” e “protetto” in primo luogo da chi ne fruisce.
Abbiamo allora chiesto ai Comuni e alle tante associazioni che si occupano di verde in regione di aiutarci a realizzare un calendario di eventi  in cui si parli di natura “da vivere” secondo le modalità più disparate: visite guidate ai giardini, certo, ma anche laboratori, conferenze “sul campo”, percorsi sensoriali, lezioni pratiche, “treewatching”, incontri con chi i giardini li cura e li protegge per mestiere, e tanto altro.
"Al verde" anche la partecipazione agli eventi, che è gratuita, in alcuni casi con prenotazione obbligatoria e a numero limitato di partecipanti. Alcune iniziative correlate ed eventi che includono la visita ad un edificio storico possono prevedere un biglietto d’ingresso.

Scopri tutti gli eventi di "Vivi il verde" e non lasciarti sfuggire gli eventi a numero chiuso iscrivendoti subito!

E scatta la tua foto...
In occasione delle iniziative di  "ViVi il Verde" inviaci le tue foto a parchiegiardini@regione.emilia-romagna.it inserendo il tuo nome e cognome.
Le immagini migliori saranno pubblicate e gli autori riceveranno in omaggio le pubblicazioni IBC dedicate alla natura

Scarica il programma completo

Scarica la cartolina

Scarica il pieghevole