"Giovani per il territorio” su tutta la regione: un nuovo bando per progetti innovativi

L'IBC lancia un nuovo bando rivolto ad associazioni giovanili per progetti di gestione e valorizzazione dei beni culturali della regione. Scadenza 5 dicembre 2014

Dopo la significativa risposta alle precedenti edizioni del bando, rivolta ad alcune città, si propone l'iniziativa  a tutta la regione.

L'IBC elabora, nell'ambito delle sue finalità istituzionali, progetti che offrano ai giovani concrete opportunità di esplorare il proprio patrimonio culturale, di prendersene cura, riconquistarlo e rinnovarlo. Si dà così l'occasione di realizzare un percorso di creatività che stimoli il concetto di cittadinanza attiva e metta in relazione un sistema virtuoso di relazioni sociali e culturali.

La nuova edizione del bando è destinata a sostenere sei progetti innovativi per la valorizzazione e gestione di uno o più beni culturali ubicati nella regione Emilia-Romagna, attraverso l'attribuzione di sei contributi di importo pari ad euro 10.000,00 (per un importo complessivo di 60.000,00 euro).

Le proposte progettuali potranno essere presentata da un partenariato costituito da:

• un’associazione, con sede in Emilia-Romagna, formalmente costituita alla data di scadenza del bando, di cui almeno il 50%+1 degli associati abbia, alla data della domanda, un’età compresa fra i 18 e i 35 anni;
  • l'ente che sia formalmente titolare del bene culturale o dei beni culturali oggetto del progetto o che ne abbia la giuridica disponibilità;

Le domande di partecipazione devono pervenire (con PEC o raccomandata come da bando) entro il 5 dicembre 2014 e devono descrivere e motivare l’iniziativa proposta, dettagliando le modalità di realizzazione e i relativi tempi di svolgimento.
Per partecipare è necessario utilizzare la scheda tecnica che costituisce parte integrante e sostanziale del bando.

Per tutte le informazioni è possibile inviare una mail a:
giovaniperilterritorio@regione.emilia-romagna.it

Scarica il bando

Scheda tecnica (domanda di candidatura)

Pubblicato il 08/09/2014 — ultima modifica 12/02/2015
< archiviato sotto: >