Pianificazione bibliotecaria, archivistica e museale

La programmazione regionale mira a consolidare e qualificare i servizi culturali e a valorizzare il patrimonio culturale regionale in una logica di riequilibrio territoriale e di crescita delle opportunità di fruizione da parte dei cittadini.

Archivio storicoStrumento di tale politica, attuata mediante la concertazione e la collaborazione tra le istituzioni e i soggetti che a diverso livello operano nel settore delle biblioteche, dei musei e degli archivi, è la L.R. 18/2000.

Con cadenza triennale viene predisposto il Programma regionale degli interventi in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali che definisce gli indirizzi, gli obiettivi, le priorità, le procedure e i criteri da perseguire nella pianificazione archivistica, libraria e museale per il triennio di riferimento e per ciascuna delle annualità.

La pianificazione annuale viene attuata a diversa scala su base territoriale:

• a scala provinciale, si assegnano alle singole Province risorse con le quali realizzare gli interventi inseriti in ciascun piano provinciale e volti all’adeguamento strutturale e funzionale delle sedi e al potenziamento o avvio di nuovi servizi.
  • a scala regionale, vengono assegnate all’Istituto Beni Culturali le risorse necessarie alla realizzazione di attività, come la catalogazione, la conservazione e il restauro, la costituzione e scambio di banche-dati, la qualificazione professionale degli operatori, che richiedono ampiezza di coordinamento e omogeneità metodologica e operativa.

Pubblicato il 26/06/2012 — ultima modifica 05/09/2012