"Io Amo i Beni Culturali": seconda edizione "Sisma" - 2012-2014

Un’edizione speciale, riservata ai comuni colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio 2012: sono 9 i progetti selezionati e 1.900 i ragazzi coinvolti, per un impegno che ha collegato tra loro 11 istituti scolastici e circa 20 enti, tra musei, archivi, aziende e associazioni.

logoNel momento in cui si stavano selezionando i progetti vincitori della seconda edizione del concorso "Io Amo i Beni Culturali", l’Emilia-Romagna veniva colpita dal terremoto.
Poiché molti tra gli enti situati in quei territori che avevano presentato i loro progetti avrebbero avuto non poche difficoltà a realizzarli, e consapevoli che dare un’opportunità a queste ragazze e a questi ragazzi sarebbe stato per loro un segnale positivo e concreto, a quegli enti è stata data la possibilità di riformulare nelle azioni e nei tempi i progetti che avevano già proposto, consentendo di realizzarli anche nell’arco di un biennio.

Anche in questa edizione così particolare, gli studenti, veri protagonisti di un rinnovato rapporto con i beni culturali del loro territorio, hanno saputo realizzare prodotti diversi e anche molto complessi: portali internet, filmati, videointerviste, spettacoli teatrali, mappe, depliànt informativi, ricettari, oggetti di design da vendere nel bookshop del museo, percorsi didattici, cataloghi, pubblicazioni elettroniche ed esposizioni, curandone anche la campagna promozionale.

Si tratta di prodotti di altissima qualità e originalità, ma ciò che appare davvero straordinaria è l’esperienza educativa che i ragazzi e le ragazze hanno vissuto realizzandoli. Alcuni di loro hanno svolto periodi di stage in aziende, altri hanno avuto la soddisfazione di vedere le loro produzioni nei musei con cui hanno lavorato: tutti hanno avuto la sensazione di aver contribuito in maniera significativa alla valorizzazione di un territorio che in quel momento, più che mai, aveva necessità di cura.

Progetti selezionati

Pubblicazione

Scheda del volume: "Io amo i beni culturali. Concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali. I progetti vincitori della II edizione 'Sisma'. Anni scolastici 2012-2013/2013-2014"

Video e foto