"Io Amo i Beni Culturali": quinta edizione - 2015-2016

Al concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali hanno partecipato 35 progetti con il coinvolgimento di 230 enti sul territorio.

Alla quinta edizione del concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali hanno partecipato complessivamente 35 progetti che hanno coinvolto  230 enti in regione, registrando una forte partecipazione del territorio. Come da bando, sono stati premiati 10 progetti nella sezione musei e 5 nella sezione archivi.
Ogni progetto vincitore sarà sostenuto mediante iniziative formative e risorse finanziarie (2000 euro alla scuola capofila e 2000 euro al museo o all'archivio che assume il coordinamento scientifico dell'iniziativa).
Il concorso anche quest'anno si è avvalso della collaborazione dell'Assessorato regionale all'Agricoltura e Pesca, coinvolto nella selezione di un progetto con una particolare vocazione alla valorizzazione del territorio rurale e dei prodotti agroalimentari regionali, scelto tra i 15 indicati dalla Commissione giudicatrice come vincitori. Vista la qualità dei progetti pervenuti la Commissione ha indicato non uno, ma due progetti a pari merito.

Obiettivo del concorso è avvicinare i giovani al patrimonio culturale e alle istituzioni che lo conservano, favorendo la loro partecipazione attiva e creativa e sostenendo la crescita di cittadini autonomi e consapevoli.
I musei e gli archivi della regione vengono dunque invitati, ogni anno, a unirsi in partenariato con le scuole secondarie per presentare un progetto che nell’anno scolastico successivo valorizzi il museo o l’archivio prescelto, o un bene culturale presente sul territorio.
Sono i ragazzi e le ragazze, insieme agli insegnanti e ai funzionari delle istituzioni coinvolte, a realizzare nuove forme di comunicazione e di valorizzazione, sviluppando competenze personali, sociali e civiche.

Gli altri partner sono l'Ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna e il MODE-Museo Officina dell'educazione dell'Università di Bologna. L'iniziativa ha il patrocinio dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Pubblicazione

Scheda del volume: "Io amo i beni culturali. Concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali. I progetti vincitori della V edizione. Anno scolastico 2015-2016"

Video: "Io amo i beni culturali. Quinta edizione"

Pubblicato il 30/05/2016 — ultima modifica 30/01/2017