Programmazione degli interventi per la salvaguardia e conservazione degli alberi monumentali

Finanziamenti per gli interventi conservativi e di salvaguardia degli alberi monumentali dell'Emilia-Romagna

L’art 6 della L. R. 2/1977  “Provvedimenti per la salvaguardia della flora regionale – Istituzione di un fondo regionale per la conservazione della natura – Disciplina della raccolta dei prodotti del sottobosco” prevede che, sulla base di appositi finanziamenti regionali annuali, l'Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna provveda a erogare ai soggetti pubblici e privati cui la tutela è stata affidata e che ne fanno apposita richiesta i fondi eventualmente necessari per gli interventi conservativi e di salvaguardia degli esemplari arborei tutelati. Su tali interventi mirati al mantenimento del buono stato vegetativo delle piante e alla difesa fitosanitaria, il Servizio Fitosanitario regionale esprime parere vincolante. Possono accedere ai finanziamenti regionali i soggetti pubblici o privati individuati dal Decreto di tutela, attraverso una procedura stabilita, in cui vengono previsti tempi, modalità di richiesta, tipologie di intervento ammissibili e contenuti tecnici.

Tempi: il termine ultimo per la presentazione delle richieste di finanziamento è fissato al 30 settembre di ogni anno.

Modalità di richiesta: la richiesta di finanziamento dovrà essere inoltrata al Servizio Beni Architettonici e Ambientali dell'Istituto per i Beni artistici culturali e naturali  e indicherà con precisione gli esemplari sui quali si intende intervenire (specificare il riferimento al provvedimento di tutela e il numero di codice identificativo).

Tipologie di intervento ammissibili: sono finanziabili gli interventi di conservazione degli esemplari arborei finalizzati al loro mantenimento in buone condizioni sanitarie, statiche e funzionali; gli interventi per salvaguardare gli esemplari arborei attraverso la delimitazione di un area di rispetto e la segnalazione degli stessi in loco; le azioni di promozione, informazione ed educazione.

In relazione alle richieste di finanziamento pervenute IBC stila una graduatoria degli interventi finanziabili in ordine di priorità, sulla base dei criteri adottati e compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili.

Di norma viene data priorità  agli interventi necessari per garantire la sicurezza e la pubblica incolumità. Il proprietario dell’esemplare tutelato ne resta pienamente responsabile. L’assoggettamento a tutela non esime i proprietari dall’obbligo di informare tempestivamente i soggetti incaricati della tutela circa eventuali problemi di qualsiasi natura.

I proprietari possono effettuare interventi di cura e manutenzione degli esemplari protetti, soprattutto nei casi di imminente pericolo, anche senza il contributo finanziario regionale; tali interventi dovranno essere effettuati in accordo con i soggetti gestori e nel rispetto del parere vincolante espresso dal Servizio Fitosanitario regionale

pubblicato il 2019/12/02 13:01:00 GMT+2 ultima modifica 2019-12-02T13:12:12+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?