L'IBC al XVIII Salone del Restauro (Ferrara, 30 marzo - 2 aprile 2011)

Iniziative IBC alla XVIII edizione del Salone di Ferrara
Uniforme, giubba da ufficiale del reggimento degli Ussari di Piacenza appartenuta a Luigi Baldi, Faenza, Museo del Risorgimento e dell'Età contemporaneaIl 30 marzo 2011 ha inaugurato la XVIII edizione del “Salone internazionale dell’arte del Restauro” ferrarese, la 18° partecipazione dell’IBC alla manifestazione.
L’Istituto è stato presente con uno Stand e con alcuni eventi di approfondimento, di riflessione e di comunicazione su temi e progetti legati alla ricorrenza del 150° dell'Unità d'Italia e con i temi del Salone ferrarese è dedicato ai Restauri promossi e finanziati dall’Istituto per la conservazione e valorizzazione del patrimonio dei Musei del Risorgimento in Emilia-Romagna.
Gli oggetti proposti sono suddivisi in tre sezioni tematiche: I Protagonisti dell’Unità, Le Bandiere del Risorgimento, Le Carte del Tricolore. Si è scelto di contestualizzare ogni oggetto anche con riferimenti letterari o fatti di cronaca.
Oltre ad illustrare la varietà di oggetti del patrimonio storico-risorgimentale sottoposti a restauro (divise, armi, foulards, quadri, busti, documenti, bandiere, stendardi, indumenti di Garibaldi e Anita, ecc.), i grandi pannelli raccontano “storie”: la Carta Cisalpina è presentata in grande formato assieme alla sua trascrizione per dare “visibilità” a quei Diritti e Doveri fondanti per la Repubblica Cisalpina; e ancora la poesia ad Anita che Garibaldi compone dopo oltre un decennio dalla scomparsa dell’amata; e non manca la descrizione della notte del 3 febbraio 1831 a Modena, dove, fra cannonate e scoppi di fucile, si consumò il tentativo di fuga e la cattura dell’intraprendente patriota carpigiano Ciro Menotti.

"Storie dal Tricolore": presentazione del volume con spettacolo

Copertina catalogoSala Schifanoia - giovedì 31 marzo dalle 10.30 alle 13.30

Storie dal Tricolore. Restauri nei Musei del Risorgimento in Emilia-Romagna curato da Antonella Salvi con la collaborazione di Cecilia Tamagnini: una pubblicazione che propone una lettura “restaurata” di una delle pagine più celebri della storia d’Italia, attraverso la selezione di interventi di restauro promossi e finanziati dall’IBC a favore del patrimonio regionale storico-risorgimentale. Fra gli oggetti restaurati: gli stivali di Anita, il mantello di Garibaldi, la sella di Vittorio Emanuele II, la Carta Cisalpina e ancora divise, bandi, uniformi, bandiere, busti, armi e foulards, oggetti dal forte potere evocativo che sono custoditi nei musei della Regione Emilia-Romagna e che narrano un “pezzo” fondamentale della Storia nazionale, intrecciandosi con piccole storie locali.
Il volume ospita inoltre un approfondimento su Ciro Menotti, uno dei protagonisti del Risorgimento modenese.

A seguire il monologo su Ciro Menotti Paolo Nori con  dal titolo:
I martiri nostri sono tutti risorti! .
Video: I martiri nostri sono tutti risorti

Video: I martiri nostri sono tutti risorti!, testo di Paolo Nori, regia di Roberto Salani, LepidaTV, 2011.

“Conservare il Novecento. Carte e libri in vetrina”

Sala Diamanti – venerdì 1 aprile – 9.30 -13.30

Nel proseguire le tematiche affrontate nel decennale percorso di “Conservare il Novecento”, giunto alla XII edizione, il convegno è stato dedicato alle mostre bibliografiche e documentarie che hanno conosciuto grande successo a cominciare dagli ultimi decenni del secolo scorso.
    Il convegno, promosso dalla Soprintendenza per i beni librari e documentari dell’IBC insieme all’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), all’Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario (ICPAL) e all’Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI), ha affrontato la tematica da vari punti di vista:

esposizioni permanenti con particolare riguardo alle case degli scrittori (Maria Gregorio) e temporanee in biblioteca (Anna Manfron),

mostre di documenti d'archivio (Marco Carassi, nuovo presidente ANAI)

obblighi conservativi per le esposizioni temporanee illustrati da Eugenio Veca dell'ICPAL

le linee guida per le mostre virtuali on-line  (Maria Teresa Natale e Giuliana Zagra).

ultima modifica 2024-02-15T11:26:40+01:00