CittàTerritorio Festival e gli eventi IBC

 
Bologna, veduta aerea del centro storicoIn un momento storico che vede la diminuzione degli spazi pubblici nella città contemporanea, occorre ragionare sul loro ruolo e sul modo di rispondere a quella "voglia di comunità" che non è affatto sfiorita, anzi riemerge continuamente, a volte diventa una richiesta perentoria e spesso trova attuazione in modi del tutto estemporanei, non prevedibili.
Il tema del Festival – gli spazi della comunità – sarà declinato, nelle densissime giornate ferraresi, in ogni accezione - filosofica, politica, religiosa, storica, sociologica, antropologica.

 

 

 

Tano D'Amico, Gli occhi del pubblicoPer quanto riguarda l'ambito della cultura questo tema è stato affidato ad IBC che organizza l'evento dal titolo "Il bene culturale come spazio pubblico", un forum che si svolgerà domenica 19 aprile nella Sala Conferenze della Camera di Commercio e nel quale si discuterà degli spazi pubblici culturali che definiscono la città e della loro specificità spesso trascurata o stravolta dalle politiche urbane, seppure molto reclamizzata.
Sarà l’occasione per illustrare una serie di proposte perché gli spazi culturali riacquistino centralità.
La discussione, coordinata da Maria Pia Guermandi, vedrà protagonisti Pierluigi Cervellati, Andrea Emiliani, Luigi Ficacci, Vezio De Lucia, Ezio Raimondi.
IBC ha inoltre collaborato all’omaggio ad  Antonio Cederna, a cura di Vezio De Lucia, presentato da Francesco Erbani, che si svolgerà il 17 aprile.

Azioni sul documento

pubblicato il 2012/07/26 16:01:18 GMT+2 ultima modifica 2012-07-26T18:01:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina