150 anni di Italia unita - i beni restaurati

Nel suo ultratrentennale operato in favore dell'eredità culturale dell'Emilia-Romagna, l'IBC si è confrontato più volte con il tema della conservazione del patrimonio storico risorgimentale e non sono pochi gli inteventi manutentivi e di restauro realizzati, specialmente nell'ultimo decennio, per preservare questa straordinaria porzione della nostra memoria collettiva.

Restauri nei musei del Risorgimento in Emilia-Romagna

 

Fra i motivi che hanno orientato l'IBC verso un'intensa e impegnativa azione di recupero c'è il fatto che si tratta di opere e manufatti  ancora molto “giovani” per il mondo dei beni culturali, eppure capaci di esprimere un intenso vissuto, che ha molto segnato i materiali di cui sono costituiti, lasciando rovinose tracce della storia tumultuosa che li ha visti in diverso modo protagonisti.

Gli stivali di Anita, il mantello di Garibaldi, la sella di Vittorio Emanuele II, la Carta Cisalpina, proposti insieme a innumerevoli divise, bandi, uniformi, bandiere e foulard. Custoditi nei Ravenna, Biblioteca Classense: stivali di Anita Garibaldi in cuoio marrone (Italia, 1840-1849 ca.)musei emiliano-romagnoli, questi oggetti raccontano con impareggiabile potere evocativo un brano  fondamentale della storia nazionale, intrecciandolo con piccole storie locali e con episodi di vita di alcuni protagonisti del Risorgimento, uniti dallo stesso ardore e dagli stessi ideali. 
Oggetti, il cui valore storico travalica l'intrinseco pregio artistico, senza che ciò  sminuisca le ragioni che inducono a dirigere risorse e collaborazioni pubbliche per restaurarli, conservarli, valorizzarli.

Particolari e singolari sono pure le modalità con le quali i restauri di gran parte di tali preziose reliquie sono stati condotti: alle  tecniche più tradizionali, infatti, si è spesso accompagnato un necessario e meticoloso lavoro di ricerca e riutilizzo di materiali di recupero (passamanerie, metalli, medaglie, galloni) per far sì che ogni oggetto fosse letto nel modo più completo.

Una ricca galleria di oggetti risorgimentali restaurati dall'IBC costituisce il cuore del volume Storie dal Tricolore. Restauri nei musei del Risorgimento in Emilia-Romagna (a cura di A. Salvi, con scritti di  E. Raimondi, I. Silvestri, C. Tamagnini, G. Squadrini, F. Piccinini)

 

Galleria immagini

 

 

 

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2012/09/07 15:46:06 GMT+2 ultima modifica 2012-09-07T17:46:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina