Progetti europei

Creative Museum – Making Museum

Creative Museum è un partenariato strategico triennale (2014-2017) finanziato dal Programma Erasmus+, Azione chiave 2 - Cooperazione per l'innovazione e lo scambio di buone pratiche - Formazione professionale (VET). Il progetto esplora le potenzialità delle tecnologie digitali applicate ai musei e cerca di creare un collegamento tra questi ultimi e le Comunità dei Makers per esplorare nuovi modi di interpretare le collezioni.

Michael plus

Le collezioni culturali digitali europee. Michael ha consentito di censire in Italia oltre 3.600 collezioni digitali con il coinvolgimento di oltre 1.500 istituzioni (150 circa in Emilia-Romagna). Le iniziative locali di digitalizzazione delle collezioni, possedute e rese disponibili da archivi, biblioteche e musei, sono messe in atto da una pluralità di istituzioni: università, comuni, province e regioni.

Renovatio Imperii: Ravenna nell'Europa Ottoniana

Raccontare la Renovatio Imperii - cioè la trasmissione dell’idea imperiale che dall'antichità si prolunga fino all'Europa di Carlo Magno e degli Ottoni e arriva ai giorni nostri - attraverso un patrimonio culturale, quello di Ravenna, che è una vera cerniera nel tempo (dall’Antichità al Medioevo) e nello spazio (da Roma e Bisanzio verso l’Europa continentale).

Azioni sul documento

pubblicato il 2012/02/24 18:22:00 GMT+2 ultima modifica 2019-11-04T12:05:24+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina