Musei e Beni Culturali

L’attività del settore “Musei e Beni Culturali” si esprime a vari livelli: indagini conoscitive generali, riordino e catalogazione informatizzata delle singole raccolte, progettazione museale, individuazione delle corrette metodologie di conservazione e degli standard delle strutture museali, formazione degli operatori, servizi rivolti ai cittadini attraverso la promozione di iniziative espositive, editoriali e didattiche.

museiriminiResponsabile: Alessandro Zucchni

Sono oltre  500 i musei  dell’Emilia-Romagna, dalle grandi collezioni storiche alle raccolte di recente formazione. Proprio questa varietà, per origine e tipologia (nuclei archeologici, pinacoteche, quadrerie ducali e signorili, case museo e musei d’ambientazione, patrimoni di interesse scientifico naturalistico, cartaceo e documentario, raccolte civiche e di arredi sacri, beni demo-etno antropologici) rispecchia nell’insieme la realtà storica regionale, densissima e variegata, così da offrire un panorama il più possibile esauriente del territorio.

Le relazioni tra i diversi oggetti e le peculiarità dei luoghi per i quali, o presso i quali, furono prodotti - i gruppi etnici, le corti, le differenti committenze e gli ambiti diocesani, le università, le organizzazioni economiche e rurali, e così via - stabiliscono una connessione con il patrimonio non musealizzato, integrandosi al “bene culturale”, tanto che risulta evidente il carattere di “museo diffuso” della nostra regione.

L’attività dell’Istituto nei confronti dei musei è affidata al servizio “Musei e Beni Culturali” e si esprime a vari livelli: indagini conoscitive generali, riordino e catalogazione informatizzata delle singole raccolte, progettazione museale, individuazione delle corrette metodologie di conservazione e degli standard delle strutture museali, formazione degli operatori, servizi rivolti ai cittadini attraverso la promozione di iniziative espositive, editoriali e didattiche.

Nell’ambito della conservazione e restauro la struttura interviene con programmi finalizzati al recupero delle diverse tipologie di beni conservati presso musei, chiese, edifici di proprietà comunale o di interesse locale. L’attività di catalogazione è attuata con le metodologie nazionali e il sistema informativo/informatico è già integrato nel più complesso sistema nazionale.

mappa di via Galliera 21Palazzo Bonasoni - Via Galliera 21 – 40121 Bologna

ingrandisci la mappa

Per raggiungerci:

Dalla stazione centrale, Piazza medaglie d'oro:
- a piedi per via Galliera in 12 minuti
- in autobus
A e C fermata Piazza VIII agosto
36 fermata Piazza dei martiri
11 fermata Indipendenza

Dall'areoporto Guglielmo Marconi:
- autobus BLQ fermata Arena del Sole

logo disabilità motoriaLe persone con disabilità motoria possono accedere da Vicolo Quartirolo