Consiglio direttivo

I consiglieri dell'IBC sono: Michelina Borsari, Franco Farinelli, Claudio Spadoni, Marzia Zambelli

Michelina BorsariMichelina Borsari, è componente del Comitato scientifico del festivalfilosofia, dopo esserne stata ideatrice e direttrice dal 2001 al 2016. Ha partecipato alla fondazione di riviste, collane editoriali, premi letterari, facoltà universitarie. Dal 1987 al 2008 ha diretto le attività di formazione e ricerca della Fondazione Collegio San Carlo di Modena, dando vita anche alla Scuola dottorale internazionale “Scienze della cultura” (nel 1995). Ha insegnato all’Università di Modena e Reggio Emilia (2005-2008, Laurea magistrale in “Progettazione e gestione di attività culturali”) e tenuto lezioni in innumerevoli atenei italiani.

Franco Farinelli.jpgFranco Farinelli, ha insegnato presso le Università di Ginevra, Los Angeles (UCLA) Berkeley, a Parigi alla Sorbona e all’Ecole Normale Superieure. A Bologna è stato professore ordinario di Geografia nel Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna che ha anche diretto. Già presidente della Associazione dei Geografi Italiani, è saggista, firma di quotidiani e periodici nazionali, “Corriere della Sera” e “L’Espresso” collabora con programmi di Rai RadioTre.

Claudio SpadoniClaudio Spadoni, già docente di Storia dell'Arte e direttore dell'Accademia di Ravenna e al “TeCoRe” (Università di Bologna). Membro della Commissione della Biennale di Venezia del 1986, della Quadriennale di Roma  nel 2000 e nel 2008, come pure di comitati scientifici di musei e fondazioni. Dal 2002 al 2014 è stato direttore del MAR - Museo d'arte della Città di Ravenna dove ha realizzato mostre dedicate a grandi storici (Longhi, Arcangeli, Ricci, Testori) e a temi e protagonisti della storia dell’arte. Dal 2012 al 2015 è stato direttore per il settore del “moderno” di Arte Fiera di Bologna. Critico di “QN” (“Il Giorno”, “La Nazione”, "Il Resto del Carlino").

Marzia ZambelliMarzia Zambelli, ha una formazione maturata nell’ambito scientifico. E’ socio fondatore e presidente dell’azienda C.S.A.I. SRL - Coordinamento Servizi Aziendali Industriali che svolge attività di consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro, formazione, ambiente, HACCP, Autorizzazione sanitarie, privacy, certificazione di qualità, sistemi di gestione, Dlgs 231/01. Svolge attività di consulenza e formazione per numerose aziende nell’ambito delle tematiche e delle discipline afferenti a questi settori e in qualità di relatrice partecipa a convegni di carattere nazionale.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/12/05 12:42:58 GMT+1 ultima modifica 2019-12-05T12:42:58+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina