Tende al Mare: Viva l’Italia! Tonino Guerra per i 150 anni dell’Unità d’Italia

XIV edizione. Con una dedica speciale al 150° anniversario dell’Unità Nazionale Tonino Guerra è tornato protagonista delle ‘Tende al mare’ di Cesenatico, dopo il clamoroso successo ottenuto nel 2010 dalle sue coloratissime Poesie nel sole. Viva l’Italia: era questo il titolo del ciclo figurativo ispirato all’epopea risorgimentale ed alle imprese garibaldine, appositamente preparato dal celebre artista di Santarcangelo per la manifestazione cesenaticense. Le immagini, che accolgono con festa e ironia i simboli della nostra storia, sono quelle oramai iconiche della vicenda artistica di Guerra, scaturite dall’inesauribile, eclettico estro di un artista capace di esaltare, in qualunque suo gesto, la bellezza nascosta nelle cose che ci circondano e nei luoghi del nostro vivere. E’dunque nell’unità di una bellezza diffusa che l’omaggio di Tonino Guerra alla storia patria trova la sua piena espressione a Cesenatico. Le venti ‘tende tricolori’, che dall’8 luglio all'11 settembre 2011 sono state quotidianamente issate nel centralissimo tratto di arenile, fra il Grand Hotel ed il Grattacielo, sono state ideate e disegnate da Guerra e realizzate dalla Stamperia Pascucci di Gambettola, in un perfetto connubio di arte ed artigianato. Le tecniche tradizionali della stampa a mano della bottega Pascucci e il tocco di unicità dato dalla pittura, coniugati all’inventiva ed alla creatività di Guerra, fanno di questi manufatti dei veri e propri, inimitabili oggetti artistici, che rievocano i caratteristici ‘ripari dal sole’ delle spiagge romagnole, da tempo scomparsi e sostituiti dai più normali ombrelloni ed altri arredi balneari.