Massimo Sansavini: Del Cielo e delle Stelle

Dal 3 luglio al 29 agosto 2010. Alle oltre cinquanta opere presenti nella mostra si è aggiunto un “percorso urbano” scandito da alcune realizzazioni appositamente ideate dal giovane pittoscultore forlivese come abbellimento del centro storico di Bagno di Romagna rimandando al tema conduttore della rassegna con il suo gioco di rappresentazioni cosmiche e astronomiche. Queste installazioni lungo l’antica via Fiorentina costituiscono un’ interessante esperienza di inserimento dell’arte del nostro tempo in un borgo fortemente connotato dalla sua storia rinascimentale. Del cielo e delle stelle proponeva uno dei più recenti e fortunati cicli tematici di Sansavini, scaturito anch’esso della matrice stilistica dell’artista di derivazione pop e da un metodo operativo che modernizza i formulari tradizionali del saper fare. La mostra è stata promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bagno di Romagna in collaborazione con l’IBC nell’ambito della stagione spositiva di “Bagno d’Arte” 2010. Durante il periodo di apertura erano previste alcune “visite guidate” al Palazzo del Capitano ed al centro storico in compagnia dell’artista.