"Le tende al mare: I colori del cuore" Massimo Sansavini per Enrico Coveri

I colori del cuore era il titolo della XII edizione delle Tende al mare, la manifestazione d’arte all’aperto che da oltre un decennio vivacizza le estati culturali di Cesenatico con il suo intreccio di relazioni fra maestri e giovani creativi emergenti e le sue contaminazioni fra i più diversi campi disciplinari, dalla pittura alla decorazione, dalla scenografia al design, dal cinema alla fotografia. Tende al mare si è aperta al mondo della moda attraverso il lavoro che Massimo Sansavini, accreditato interprete della pop-art italiana, ha realizzato per la maison Enrico Coveri, da sempre attivamente interessata all’arte contemporanea. Installazioni e sculture di Massimo Sansavini, con i loro colorati messaggi, fondati sulla più stretta necessità da parte dell’uomo contemporaneo di riconquistare il proprio incanto perduto, sono esposte durante l’estate anche negli spazi della Biblioteca Comunale. Tende al mare, promossa fin dal 1998 dal Comune di Cesenatico d’intesa con l’IBC, in occasione della grande mostra dedicata a Franca Rame e a Dario Fo, è oggi considerata tra le più interessanti ed originali manifestazioni di arte all’aperto, al di fuori dei “canonici” spazi espositivi di musei e gallerie ed a contatto diretto con il pubblico. Anche l’edizione del 2009, completata da una rassegna retrospettiva di “tende” nella spiaggia libera di Valverde, è stata realizzata con la preziosa collaborazione della Cooperativa Esercenti Stabilimenti Balneari di Cesenatico: i bagnini sono infatti i “custodi” delle tende e provvedono ad issarle ed ammainarle quotidianamente.