Anna Liverani Barberini: Cogliere i lampi

Dal 7 al 28 marzo 2010, negli spazi del Centro culturale Il Granaio di Fusignano, è stata allestita la mostra "Cogliere i lampi” dedicata ad Anna Liverani Barberini. Promossa in occasione della Festa della Donna dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fusignano, con la collaborazione dell’IBC, l’esposizione intendeva rendere un doveroso omaggio ad una figura di spicco della creatività femminile in ambito romagnolo. L’originale percorso di Anna Liverani Barberini, nel quale l’arte dell’immagine si è intrecciata con quella della parola in forma poetica, veniva tratteggiato dalla mostra con una selezione di opere pittoriche che copre un arco cronologico di oltre mezzo secolo. Si potevano riammirare “ritratti” del periodo d’esordio, che risentono dell’alto magistero di Teodoro Orselli, come pure memorabili esempi di rottura con i tradizionali canoni figurativi, di marca espressionista e sotto l’influsso delle poetiche informali, e - infine - i voli di gabbiani e le ben note “presenze” nel paesaggio che rappresentano l’ultimo periodo di lavoro dell’artista, nel quale poesia e pittura riflettono lo spazio interiore di un presente destinato a diventare ricordo, come in un sofferto album di famiglia: "Tu non eri con me. Quello che fosti eri, / reliquia della memoria". La mostra, ideata da Orlando Piraccini e curata da Paolo Trioschi, ha avuto l’ apporto dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, della Provincia di Ravenna, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Lugo e della Associazione culturale “Arcangelo Corelli” di Fusignano.