Formazione e aggiornamento degli operatori dei musei

Corsi, seminari, pubblicazioni sulle attività formative e di riqualificazione delle figure professionali del museo e dei suoi servizi
mosaico modernoIl tema delle professionalità che operano in ambito museale, della loro definizione e delle azioni orientate alla formazione e all’aggiornamento di coloro che operano nell’ambito dei musei è presente nella legge 18/2000 che indica come uno dei compiti fondamentali del museo sia quello di garantire l’impiego di personale qualificato in grado di gestire attività di alta complessità tecnico-scientifica e individua nell’elaborazione di standard di servizio e di professionalità il metodo per raggiungere una sempre migliore qualità nello svolgimento dei compiti e nello sviluppo dei servizi che sono propri delle istituzioni museali.

A questo scopo l’IBC ha elaborato la definizione di quattro profili professionali di addetti al museo - Direttore, Curatore, Operatore dei servizi di custodia e accoglienza, Tecnico dei servizi museali educativi -   e promuove costantemente una molteplicità di iniziative - corsi, seminari, momenti di incontro, conferenze - aperte a tutti gli operatori dell’Emilia-Romagna.

Sempre nell’ambito della formazione per il settore museale, l’IBC è coinvolto in diversi progetti europei che, oltre a offrire corsi di aggiornamento e convegni, danno agli operatori l’opportunità di confrontarsi con colleghi e scambiare esperienze a livello internazionale.
Pubblicato il 18/05/2012 — ultima modifica 08/05/2013
< archiviato sotto: , >