Patrimonio e innovazione. Workshop di formazione degli operatori ecomuseali

Argenta - Cervia 8-9 Settembre 2012

Presso il Centro Culturale “Mercato” di Argenta (Ferrara) si è svolto il workshop di formazione per gli operatori ecomuseali promosso dall'IBC e dal Comune di Argenta, in collaborazione con la Rete Regionale degli Ecomusei e Mondi Locali, l'iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Ferrara, che si sviluppa nell'ambito del progetto europeo Adriamuse.

Aprono i lavori Marcella Zappaterra, Presidente della Provincia di Ferrara e Antonio Conficconi, Assessore al Turismo del Comune di Argenta.

workshop ecomusei 3

 

Durante la prima giornata di studio sono stati approfonditi iprocessi di innovazione, riconoscibili non soltanto nell'applicazione di nuove tecnologie, ma legati al carattere sociale e partecipato dell'ecomuseo, al cambiamento e alla cooperazione territoriale.

Il tema è stato introdotto da Hugues de Varine, padre fondatore del Movimento degli Ecomusei Europei. In seguito, Laura Carlini, responsabile del Servizio Musei e Beni Culturali dell'IBC, ha presentato il progetto europeo Adriamuse, volto a stimolare la la valorizzazione turistica dei musei e del patrimonio culturale sulle due sponde del Mare Adriatico attraverso strumenti innovativi. L'importanza del ruolo della partneship transfrontaliera è sottolineata dalla presenza di Marino Budicin, vice sindaco di Rovigno che presenterà il caso dell'Ecomuseo Casa della Batana di Rovigno (Croazia).

workshop ecomusei 1

Sono seguiti riflessioni ed esempi di operatori e addetti ai lavori che presenteranno una variegata campionatura di esperienze. Ne parleranno Fabio DonatoNerina BaldiAngela NazzaruoloMauro ConficoniCristiana VerdeEtelca RidolfoMarco Sandri.

Ha concluso il dibattito Angelo Varni, presidente dell'IBC.

 

La seconda giornata, ha svilppato il tema del Patrimonio come partecipazione, con una sessione itinerante che ha portato la delegazione dei responsabili degli ecomusei verso il MUSAMuseo del Sale di Cervia (Ravenna).

I lavori sono stati aperti da Michele de Pascale, Assessore del turismo del comune di Cervia, e coordinati daLaura Carlini. Gli interventi avranno come focus la partecipazione attiva della comunità alla governance territoriale attraverso le mappe di comunità e l'analisi di diversi case studies. Sono intervenuti Fiorenza BortolottiAndrea RossiAnna Maria Visserworkshop ecomusei 2Francesca Ponti,Annalisa CanaliGiulia CastellariFrancesca Gambetti.

La valenza formativa del workshop è accentuata dai lavori di gruppo pomeridiani che hanno previsto la redazione di documenti al fine di stimolare riflessioni sulle realtà ecomuseali prese in esame.

L'intervento conclusivo è stato a cura di Hugues de Varine e dell'Assessore regionale alla cultura Massimo Mezzetti.

Programma completo del workshop

Scheda di partecipazione

 

Adriamuse ospita la Batana di Rovigno alla Fiera degli Ecomusei

Azioni
Azioni sul documento
Pubblicato il 19/03/2015 — ultima modifica 19/03/2015

Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Cod. fiscale 800 812 90 373 - Via Galliera 21, 40121 Bologna

tel. +39 051 527 66 00 - fax +39 051 232 599 - direzioneibc@postacert.regione.emilia-romagna.it - peiibacn@postacert.regione.emilia-romagna.it

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali