Catalogazione dei beni librari e documentari

La Regione, tramite l´IBC, promuove e coordina il censimento e la catalogazione secondo le metodologie nazionali definite in cooperazione con gli organi statali competenti e partecipa alla definizione degli standard di catalogazione.
Il servizio di Soprintendenza per i beni librari e documentari ha in quest’ambito il compito di costituire il catalogo unico delle biblioteche emiliano-romagnole, avvalendosi delle tecnologie informatiche e telematiche, e di collaborare con i centri di documentazione delle Province, con i sistemi bibliotecari, con le biblioteche e gli archivi statali, con gli Istituti centrali del Ministero per i Beni e le Attività culturali, con le altre Regioni e le Università per favorire l´integrazione tra le banche dati regionali e nazionali.

La catalogazione avviene nell´ambito del progetto Servizio Bibliotecario Nazionale cui la Regione aderisce dal suo avvio nel 1983. L’IBC, in collaborazione con Data Management, ha sviluppato e mantiene il software per la gestione biblioteche Sebina, che ha diffuso tra le realtà bibliotecarie regionali.

Il sostegno regionale alla catalogazione del patrimonio librario, e quindi alla sua valorizzazione, si concretizza in numerosi interventi direttamente finanziati e coordinati dalla Soprintendenza, a favore e in collaborazione con le istituzioni bibliotecarie della Regione. Questi progetti riguardano in particolare fondi antichi, di pregio, speciali.

Servizio biblioteche, archivi, musei e beni culturali
bam@regione.emilia-romagna.it

Monica Ferrarini