13a edizione: 30 marzo - 2 aprile 2006

In occasione di una recente pubblicazione, l'IBC dedica lo stand a un ambito di ricerca particolare come la conoscenza, il recupero e la valorizzazione del patrimonio tessile antico conservato nelle raccolte museali pubbliche e private del suo territorio

Lo stand

stand
Foto di Beatrice Orsini
A questo tema l'Istituto ha  rivolto negli anni un costante e consistente impegno sia finanziario che scientifico.

L’interesse ritrovato  per questo genere di artigianato artistico storico, troppo spesso trascurato e non sempre adeguatamente valorizzato da parte della critica, ha fatto si che l’Istituto regionale sia intervenuto su vari fronti con campagne di restauro,  con la messa a punto di criteri per la studio e la  catalogazione scientifica dei materiali, con la sperimentazione di  tecniche di conservazione avanzata secondo  parametri internazionali, senza  trascurare poi la definizione degli standards museali e la formazione di personale professionalizzato nei rispettivi ambiti di applicazione, dando spazio anche a momenti importanti di verifica dei risultati con l’approfondimento critico promosso attraverso convegni, seminari e selezioni espositive di manufatti .

Oltre ad un breve testo informativo sul lavoro svolto dal 1978 ad oggi,  le immagini di corredo documentano la varietà del patrimonio tessile regionale  custodito nei musei e nelle raccolte pubbliche e private della regione, con reperti antichi datati dalla Preistoria  fino all’ Età moderna, tessuti e ricamati con fili di seta, d’oro e d’argento, di lana e di lino, tutti diversamente connotati a secondo della destinazione: si va da abiti e arredi civili appartenuti all’aristocrazia, da vesti liturgiche indossate da papi,  vescovi e cardinali o da parati di provenienza ebraica, fino ad abiti teatrali e a divise militari (dal Risorgimento ai due conflitti mondiali), per passare attraverso raccolte di frammenti di varia epoca e provenienza, fino ad arrivare alla strumentazione che li ha prodotti (orditoi e telai) e ai sistemi usati per la loro commercializzazione  (registri di fabbrica).

Invito

Pannelli della mostra

Presentazioni

• presentazione