Conservazione e restauro dei beni culturali

L’IBC ha una struttura interna facente capo al Servizio Musei e Beni Culturali avente il compito di definire ed attuare i piani di restauro annuali e fornire consulenza agli Enti locali.

iniezione di silicato di etile
iniezione di silicato di etile.Maestà lungo la via del Sale, Appennino parmense
Ponendosi come obiettivo principale la conservazione e la valorizzazione del ricchissimo patrimonio di beni culturali disseminato nel territorio dell’Emilia-Romagna, l’azione dell’IBC in questo campo si è concretizzata in molteplici attività che vanno dallo studio delle opere all’individuazione di metodologie di intervento idonee per le diverse classi di materiali, dall’organizzazione di momenti formativi indirizzati ai restauratori e agli operatori museali alla realizzazione di pubblicazioni a stampa e strumenti divulgativi audiovideo, sino alla promozione di eventi espositivi e congressuali finalizzati a pubblicizzare il proprio operato ma anche a sensibilizzare l’opinione pubblica e più in generale a stimolare la riflessione sul grande tema della conservazione del nostro patrimonio.

Il Restauro in video
Pubblicato il 10/07/2012 — ultima modifica 28/06/2016