Documentazione sulla storia del territorio

Centri e nuclei storici, cartografie, fotografie

Verucchio (foto da elicottero)Il patrimonio architettonico storico - sia raccolto in agglomerati urbani di antica fondazione che in borghi rurali e ugualmente quello a carattere sparso sul territorio - è da sempre stato oggetto dell'attività di ricerca e di censimento da parte del settore dell'IBC ad esso dedicato. Censimento e schedatura dei beni architettonici in territorio rurale hanno visto nel corso degli anni diverse azioni promosse su aree campione ed in collaborazione con gli enti locali (montagna modenese, bolognese, faentina, forlivese, cesenate e riminese) poi protratte in modo sistematico per due intere aree provinciali (Reggio Emilia e Ferrara). Il censimento dei centri e nuclei abitati storici (previsto dall'articolo 2 della L.R. 2/1974) è stato realizzato mediante sintetica schedatura su parametri demografici, storici e cartografici comprendente 7905 località, delle quali 1848 inserite come sedi di insediamenti urbani storici e strutture insediative storiche non urbane nel Piano Territoriale Paesistico Regionale.

Carta storica Valli di ComacchioIn parallelo alla promozione del censimento dell'insediamento storico, sia esso costituito da centri urbani di diversa entità o di beni disseminati sul territorio, il settore nel corso degli anni ha costituito un fondo di diverse migliaia di immagini fotografiche riproducenti le essenziali fonti iconografiche (cartografiche, topografiche, aerofotografiche) per la conoscenza dei centri storici e del patrimonio insediativo ed infrastrutturale del territorio regionale. In merito al materiale documentario raccolto il Servizio Beni Architettonici ed Ambientali fornisce documentazione fotografica ed assistenza tecnico-scientifica agli altri servizi regionali ed agli enti locali; ugualmente ad istituti universitari, a studenti e studiosi, progettisti e tecnici impegnati su qualsiasi studio o realizzazione afferente il territorio regionale. Colui che chiede copia della documentazione è tenuto a motivare la sua richiesta con lettera formale nella quale assume l'impegno ad un utilizzo a sole finalità di studio, escludendo la commercializzazione del prodotto della ricerca; si impegna inoltre alla citazione della fonte di provenienza.

San Giorgio di Piano (foto aerea anni Trenta)Il Servizio Beni Architettonici ed Ambientali è inoltre impegnato nella partecipazione ai lavori delle Conferenze di pianificazione previste dall'articolo 14 della L.R. 20/2000, "Disciplina generale sulla tutela e l'uso del territorio", con la finalità di costruire un quadro conoscitivo condiviso del territorio e di esprimere valutazioni preliminari in merito agli obiettivi e scelte della pianificazione. Il contributo dell'IBC verte sostanzialmente nel mettere a disposizione di province e comuni la documentazione iconografica storica sopracitata offrendone spunti interpretativi, e successivamente nel formulare osservazioni sull'individuazione e perimetrazione delle aree storiche dell'insediamento agglomerato, nonchè sul rilevamento puntuale dei beni architettonici ed infrastrutturali sparsi sul territorio. Inoltre si presenta l'opportunità di fornire indicazioni e suggerimenti inerenti la disciplina delle tipologie e delle modalità attuative degli interventi urbanistici ed edilizi.

Carte e foto per il paesaggio

Servizio beni architettonici e ambientali
arcamb@regione.emilia-romagna.it

Pubblicato il 31/05/2012 — ultima modifica 27/06/2017