A Viterbo, nuovo appuntamento per il docu-film "L'Alba degli Etruschi"

Il docu-film "L'alba degli Etruschi. Aspetti e testimonianze della cultura villanoviana" ha partecipato al Festival degli Etruschi di Viterbo (11-13 settembre 2015). Il video è stato promosso dall'IBC per rivisitare alcuni aspetti della quotidianità nei secoli fra il IX e il VII a.C. e presentare il patrimonio archeologico regionale correlato

Il docu-film "L'aba degli Etruschi. Aspetti e testimonianze della cultura villanoviana" ha ottenuto  un'ottima accoglienza presso il pubblico e nelle rassegne specializzate.  Sono affluite presso l'IBC numerose richieste di partecipazione a diverse manifestazioni, che avranno luogo nei prossimi mesi autunnali.

Il primo di questi appuntamenti è stato il Festival degli Etruschi,  una delle iniziative volute da Tusciaweb, Fondazione Caffeina Cultura Onlus e dall’Università degli studi della Tuscia, con il patrocinio della Soprintendenza Archeologia dell’Etruria Meridionale, nell’ambito dell’Anno degli Etruschi – I pirati della bellezza.

Grazie alle numerose adesioni pervenute dai comuni che possono vantare  un passato etrusco e significative testimonianze della presenza di questa grande antica civiltà, è stato messo a punto un nutrito programma di iniziative che si sono svolte nelle diverse località,  per scoprire e far apprezzare da un più vasto pubblico i numerosi luoghi, spesso poco conosciuti, che costellano la Tuscia.

Il centro storico di Viterbo, capoluogo di questa suggestiva area geografica, è stato sede di una serie di manifestazioni che hanno toccato i più diversi aspetti della cultura, dell'arte, della tradizione, con stand, laboratori, dimostrazioni, presentazioni di libri, seminari, convegni, tavole rotonde, incontri teatrali, degustazioni, musica e ricostruzioni storiche e molto altro ancora.

Nell'ambito della manifestazione è stata prevista la proiezione del docu-film  (13 settembre) presso la Sala Regia del Comune di Viterbo.

"L'Alba degli Etruschi. Aspetti e testimonianze della cultura villanoviana" è stato realizzato dall'Istituto Beni Culturali per valorizzare il patrimonio museale regionale e far conoscere la cultura materiale legata agli esordi della civiltà etrusca, nei secoli fra il IX e il VII a.C, quando in Emilia-Romagna e in larga parte dell'Italia si sviluppa l'aspetto culturale noto come villanoviano, precursore protostorico, appunto, degli Etruschi.

Un film di Corrado Re, Nico Guidetti e Jeris Fochi, promosso da IBC – Servizio Musei e Beni Culturali. Produzione esecutiva di Media Vision Cine & Video e Res Bellica, musiche di Francesco Landucci, grafica DVD di Beatrice Orsini, coordinamento di Fiamma Lenzi.

ultima modifica 2022-09-09T09:00:35+01:00