Catalogo degli alberi monumentali dell'Emilia-Romagna

Il catalogo degli alberi monumentali dell’Emilia-Romagna permette la consultazione dell’elenco degli esemplari arborei monumentali sottoposti a tutela dalla Regione ai sensi della L.R. 2/77 ; tra questi 102 sono catalogati anche come “Alberi Monumentali d’Italia” (AMI) ai sensi della L. 10/2013 e identificati tramite appositi elenchi approvati a partire dal 2017 con il D.M. n. 5450 del 19/12/2017 e periodicamente aggiornati.

Il catalogo è uno strato tematico del Catalogo del patrimonio culturale (PatER) gestito e implementato dal Servizio Patrimonio culturale per quanto riguarda i dati di natura culturale, storica ed iconografica. Tale catalogo è strettamente collegato alla banca dati degli alberi monumentali dell’Emilia-Romagna, gestita dal Servizio Aree Protette, Foreste e Sviluppo della Montagna, in fase di realizzazione.

I decreti di tutela emanati fino ad oggi (numerosi atti nel periodo compreso tra il 1980 e il 1997 e, più recentemente, il D.P.C.M. n. 139 del 14/09/2021) hanno complessivamente assoggettato a tutela n. 716 esemplari singoli, in gruppo, in filare e boschetti. Nel tempo è stato necessario revocare il vincolo per 160 esemplari singoli o in gruppo in quanto, nel frattempo, sono morti o si sono trovati in condizione di grave compromissione tale da costituire pericolo per la sicurezza e l’incolumità pubblica.

Ad oggi (ultimo aggiornamento febbraio 2022) la tutela regionale riguarda, pertanto, 556 esemplari distribuiti sul territorio regionale in tutte le 9 province e in capo a 169 enti gestori della tutela, tra Comuni, Unioni di Comuni ed Enti di gestione per i parchi e la biodiversità.

Nel catalogo gli esemplari tutelati sono descritti coerentemente ai rispettivi decreti di tutela; sono riportati i dati essenziali quali la specie, la tipologia di tutela, le dimensioni, la localizzazione geografica, la documentazione fotografica, eventuali descrizioni dello stato fitosanitario e strutturale e informazioni sulla loro accessibilità. Inoltre, il catalogo fornisce anche informazioni circa gli aspetti storico-culturali, le leggende e gli aneddoti collegate ai singoli esemplari, con particolare attenzione, al momento, agli Alberi Monumentali d’Italia (AMI)

Le date delle rilevazioni rendono conto di eventuali aggiornamenti circa lo stato dell’albero rilevati in occasione di verifiche in campo.

Quando disponibili la banca dati fornisce anche informazioni di tipo culturale, storie, tradizioni, devozione religiosa, notizie di eventi e curiosità legate allo specifico esemplare, frutto di ricerche bibliografiche ed indagini sul territorio.

Rosella Ghedini
rosella.ghedini@regione.emilia-romagna.it