Il manuale d'uso del marchio Musei di Qualità

Il marchio Museo di Qualità o MDQ identifica e caratterizza i musei dell’Emilia-Romagna che hanno ottenuto il riconoscimento che attesta la qualità dei servizi di studio e ricerca, documentazione, conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale.

Kit contenente il timbro, gli adesivi, il manuale d'identità visiva e il cd-rom relativo al marchio MDQLa natura eterogenea dei musei riconosciuti dalla Regione e destinatari del marchio MDQ richiede una normativa d’uso affinchè tutto il processo di identificazione con il marchio non rischi la compromissione diventando di difficile lettura.

Per questo motivo Matteo Guidi e Laura Bortoloni hanno elaborato un sistema di identità visiva e il manuale d’uso che accompagna. Il manuale riporta in dettaglio le modalità di applicazione del marchio (versione principale, applicazioni a fondi colorati e fotografici in positivo e in negativo, riduzioni del marchio e versioni secondarie). Occorre attenersi scrupolosamente alle istruzioni previste. In caso di dubbio è possibile chiedere un consiglio all'indirizzo riconoscimentomusei@regione.emilia-romagna.it

L'uso del logo è consentito a tutti i musei della Regione Emilia-Romagna riconosciuti – anche in modo provvisorio – come “musei di qualità” dalla Del.G.R. 2049/2009, dalla Del.G.R. 1662/2010 e dalla Del.G.R. 1837/2011. Qualsiasi uso del Marchio da parte di soggetti diversi da IBC, Regione Emilia-Romagna e musei riconosciuti dovrà essere preventivamente autorizzato da IBC.

Manuale d'uso del logo MDQ (pdf, 588 KB)

Manuale d'uso del logo MDQ in versione accessibile (pdf, 587.08 KB)

Istruzioni rapide per l'utilizzo del logo MDQ (pdf, 303.29 KB)

Il logo dei musei di qualità

pubblicato il 2012/09/03 10:30:00 GMT+2 ultima modifica 2020-02-05T15:48:08+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?