allegati musei di qualità

Questionario di autovalutazione per i musei

Il questionario di autovalutazione è necessario per l'analisi preliminare del museo in diversi ambiti (status giuridico, assetto finanziario, strutture e sicurezza, personale, gestione e cura delle collezioni, rapporti del museo con il pubblico e relativi servizi). Viene utilizzato per il riconoscimento dei musei in base agli standard e per accedere ai finanziamenti della legge 18/00

Modello di regolamento

Lo schema tipo di regolamento del museo è un documento elaborato, in seguito al corso IBC sul regolamento, dal gruppo di lavoro del Sistema Museale della Provincia di Ravenna con la collaborazione di Daniele Jalla, ICOM Italia. Il modello proposto è una semplice traccia, ciascun museo è libero di adattarlo alle proprie specificità e alle proprie esigenze.

Modello di carta dei servizi

Il modello di carta dei servizi qui proposto è stato elaborato dal sistema museale della provincia di Ravenna. Ciascun museo può adattarlo alle proprie specificità ed esigenze.

Piano delle attività educative

Il piano annuale delle attività educative condiviso dalle varie figure coinvolte è volto a rendere consapevole, verificabile e trasferibile il processo della progettazione delle attività educative del museo. Si presenta una traccia che ciascun museo può adattare alla sua peculiare situazione.

Azioni sul documento

pubblicato il 2012/06/29 16:03:06 GMT+2 ultima modifica 2019-04-11T13:07:35+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina