Piano triennale per la digitalizzazione dei musei

Online il documento a cura della Direzione Generale Musei. L’obiettivo è supportare le istituzioni museali nell’implementazione dei processi di digitalizzazione e innovazione

La Direzione Generale Musei  del MIBACT ha pubblicato il Piano triennale per la digitalizzazione e l’innovazione dei musei, documento col quale si fornisce un quadro di riferimento sulla adozione delle soluzioni digitali da parte delle istituzioni museali.

Il Piano ha i seguenti obiettivi:

  • incrementare processi di tutela attraverso gli standard catalografici disponibili e nuovi percorsi di valorizzazione
  • presentare il patrimonio culturale sia grazie all’esposizione e narrazione delle opere che in termini di commercializzazione di servizi
  • rendere i musei spazi di condivisione
  • offrire strumenti sul tema dell’accessibilità in un’ottica di sistema
  • attivare partnership con imprese private.

In cosiderazione del ruolo fondamentale che i processi di digitalizzazione possono svolgere  per migliorare i servizi al pubblico, alle istituzioni museali vengono consigliate le seguenti pratiche:

  • adozione del catalogo dei servizi museali
  • creazione di modelli in 3D, soluzioni di realtà aumentata ed esperienze di gaming
  • adozione di sistemi integrati di analytics, business intelligence e big data con flussi di dati strutturati, in piena sicurezza e nel rispetto dei regimi di riservatezza
  • azioni di customer satisfaction e di monitoraggio della qualità dei servizi
  • sviluppo di soluzioni innovative di geolocalizzazione, con la creazione di guide museali personalizzate.

Nel documento si sottolinea anche la necessità di presidiare efficacemente i canali digitali, producendo e veicolando contenuti adeguati, e sviluppare servizi di ticketing e commercializzazione.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-12-05T14:18:06+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina