Musei del mondo rurale e musei del gusto: approfondimenti

Gli esiti della ricognizione eseguita su 35 musei della civiltà contadina del territorio emiliano-romagnolo

S. Martino in Rio (RE) - Museo dell'Agricolturo e del mondo rurale: attrezzi per lavorare il terreno (foto Dell'Aquila Fabrizio - Diateca Agricoltura)

Una ricognizione per immagini e testimonianze con l'intento di promuovere una più approfondita conoscenza di quella “memoria contadina” che costituisce una base importante dell’identità e della ricchezza culturale da cui è contraddistinta  la nostra moderna agricoltura.

I musei del mondo rurale

16 tra i più significativi Musei della civiltà contadina  vengono presentati insieme al loro variegato patrimonio che apre squarci sulla vita quotidiana, il lavoro nei campi, i mestieri, inquadrandoli  nel contesto storico e sociale del territorio.

Pubblicazone I musei del mondo rurale in Emlia-Romagna

Web app sui musei del mondo rurale

I musei del gustoUn viaggio alla scoperta dei 19 musei che custodiscono storia, testimonianze e curiosità sulle eccellenze agro-alimentari dell’Emilia-Romagna.

Servizio biblioteche, archivi, musei e beni culturali
bam@regione.emilia-romagna.it - P.E.C.: bam@postacert.regione.emilia-romagna.it
051 527 66 31 - Fax: 051 232 599

pubblicato il 2012/05/07 18:10:00 GMT+2 ultima modifica 2016-07-06T17:02:00+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?