Retrospettiva
Acqueduct (2009-2011)
Acquiring Key Competences through heritage education. L'educazione al patrimonio culturale come strumento per acquisire le otto competenze chiave stabilite dal Quadro di Riferimento. Il presupposto è che il patrimonio culturale, individuato da tempo dall’UE come risorsa educativa strategica, sia funzionale alle conoscenze disciplinari e contemporaneamente alla maturazione della personalità degli individui oltre che fattore di sviluppo sociale e culturale generale.
Archivi dell'arte
Una ricerca avviata dalla Soprintendenza per i beni librari e documentari nel 1994 per favorire la considerazione dell’arte novecentesca e della contemporaneità come parte integrante del patrimonio culturale della nostra regione
Artigianato artistico
Dai Musei di Qualità al Sistema Museale Regionale dell’Emilia-Romagna
Il percorso partecipato - Sistema museale regionale
Patrimonio archeologico
Patrimoni culturali scolastici
Riordino, catalogazione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e tecnologico conservato nelle scuole dell'Emilia-Romagna
Tessuti
Conoscere e conservare i tessuti antichi e moderni. Abiti civili, liturgici, militari, teatrali, corredi vestimentari e d’arredo, strumenti di lavorazione e campionari di fabbrica dalle collezioni tessili dell'Emilia-Romagna