Tra Romanità e Medioevo. Materiali e e documenti per riscoprire l'identità storica di S. Lazzaro di Savena

Una serie di incontri per fare il punto sulle origini della città di San Lazzaro di Savena e sul suo divenire storico attraverso la presentazione di nuove indagini archeologiche, di studi di dettaglio, di ricerche sulle fonti, promossi dall'Assessorato alla Qualità Socio-Culturale del Comune e dal Museo della Preistoria "L. Donini", con l'apporto scientifico e organizzativo dell'IBC

SLZ templari15 ottobre 2011
Conversazione dello storico Giampiero Bagni,  dal titolo "Nuove fonti coeve (1309) per l'individuazione certa di beni afferenti all'Ordine dei Templari a Bologna e contado", dedicata alla riscoperta delle tracce e dell'attività di questo ordine religioso cavalleresco nel territorio sanlazzarese.
Per saperne di più

 

SLZ pozzo romano 122 ottobre 2011
Conversazione a tre voci: Paola Desantis della Soprintendenza per i Beni Archeologici, l'archeologo Marco De Donno e Samantha Cortesi del Gruppo Ravennate Archeologico -  dal titolo "La vita nel pozzo. La scoperta del pozzo romano di via Caselle", che illustra un recente ritrovamento effettuato in uno dei luoghi centrali della città.
Per saperne di più

 

SLZ S. Giacomo 129 ottobre 2011
Conversazione  della storica del medioevo Paola Foschi sul tema “San Giacomo. Un ospitale per pellegrini presso il ponte dell'Idiceche ripercorre la storia della chiesa  e del vicino ospizio per pellegrini. attivi nella loro missione caritativa fino  agli inizi del XIX secolo.
Per saperne di più

Azioni sul documento

pubblicato il 2012/08/12 18:20:00 GMT+2 ultima modifica 2012-08-14T11:13:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina