The Dawn of the Etruscans

L'IBC ha promosso la realizzazione della versione inglese del docu-film dedicato alla cultura villanoviana. Dopo la partecipazione a diverse rassegne italiane dedicate alla cinematografia e al documentario archeologico, il filmato è stato candidato ad altri festival tematici in programma nel 2016 in diversi paesi europei.

Da quando  nel 2015 il docu-film "L'alba degli Etruschi"  è stato caricato sul canale IBC di YouTube ha raggiunto diverse migliaia di visualizzazioni, un risultato ragguardevole se  posto in relazione con  il tema che gli fa da filo conduttore, ovvero la rivisitazione di  alcuni aspetti della quotidianità nei secoli fra il IX e il VII a.C., ma che evidentemente ha trovato largo apprezzamento nel pubblico della rete. Ciò ha indotto l'Istituto a realizzare la versione in lingua inglese del filmato e curato il caricamento sulla piattaforma di video sharing.

Commentato dalla bella voce di John E. Taylor che, oltre ad avere una lunga esperienza in doppiaggio e trasmissioni radiofoniche di importanti gruppi radiotelevisivi (BBC - Londra, ARD e  Deutsche Welle - Germania) si è fatto apprezzare sia in  televisione per spot commerciali, industriali e di insegnamento, sia sul web per attività di intrattenimento con componente educativa, il video ha potuto così raggiungere nuove fasce di pubblico, facendo conoscere gli aspetti salienti di questo periodo della protostoria italiana, che ha forti radici nella nostra regione, a partire dalla sua stessa denominazione,  e i molti interessanti reperti conservati e valorizzati dai  musei dell'Emilia-Romagna.

Guarda il video The Down of Etruscans. Aspects and evidences of the Villanovan Culture

La disponibilità di un'english versione ha facilitato anche  la presentazione del docu-film in diversi festival di cinematografia archeologica che hanno avuto luogo nel corso dell'anno 2016 in alcuni paesi europei: il video è stato infatti invitato a a candidarsi nei programmi del 10th International Meeting of Archaeological Film of the  Mediterranean Area ad Atene (maggio 2016)  e del XVeme Festival International du Film Archéologique di Bordeaux (ottobre 2016).

Un film di Corrado Re, Nico Guidetti e Jeris Fochi, promosso da IBC – Servizio Musei e Beni Culturali. Produzione esecutiva di Media Vision Cine & Video e Res Bellica, musiche di Francesco Landucci, grafica DVD di Beatrice Orsini, traduzioni di The Office-Trieste, coordinamento di Fiamma Lenzi.

Segui su FB gli eventi in cui "L'alba degli Etruschi" è stato presente

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/01/23 16:44:59 GMT+2 ultima modifica 2019-01-23T17:44:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina