Ramberto Malatesta torna a Sogliano

La mostra dedicata alla figura di Ramberto Malatesta, conte di Sogliano, esponente di un ramo minore della blasonata famiglia e inedita figura di letterato, filosofo, astrologo, alchimista, ha fatto tappa a Sogliano al Rubicone .

Ramberto Malatesta ha fatto ritorno a Sogliano , sua terra d'origine, in occasione delIa manifestazione "Ori di Sogliano", durante la quale il  paese mette in mostra i suoi tesori: musicisti, pittori, artigianianato di qualità, prodotti tipici. Nell'occasione le piazze, le vie, i palazzi della cittadina divengono teatro di incontri e di appuntamenti culturali.

Dopo gli ottimi riscontri ottenuti dal volume e dall'esposizione presso la Biblioteca Malatestiana di Cesena, ecco la seconda tappa della mostra dedicata all'inedita figura di questo esponente di un ramo dei Malatesta, homo novus del Rinascimento, colto, poliedrico, capace, in virtù delle sue relazioni politiche e culturali, di proiettare questa porzione di Romagna sulla scena storica nazionale e internazionale.

Il progetto, coordinato da Andrea Antonioli è stato sostenuto e promosso dal Comune di Sogliano al Rubicone e dall’Ente Morale  Museo e Biblioteca Renzi di San Giovanni in Galilea (Borghi) ed ha visto la collaborazione di ben tre Università (Zurigo, Firenze e Bologna), degli Archivi di Stato di Rimini, Forlì-Cesena e della Repubblica di San Marino, dell’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, della Biblioteca Malatestiana di Cesena.

La mostra era  articolata in due sezioni:

- una sezione documentaria, con l'esposizio­ne di lettere di contenuto politico e astrologico, oroscopi, tavole del cielo, atti ufficiali, dediche, ecc.);

- una sezione storico-artistica, con l'esposizione di disegni e illustrazioni dell'artista cesenate Francesco Belli corredati da testi che ri­percorrono cronologicamente la vita e il pensiero del Malatesta più colto di tutti i tempi.

Dalla figura di Ramberto Malatesta è nato un Centro Studi sul pensiero, l'arte e la storia nel Rinascimento, sostenuto da diversi Comuni romagnoli e al quale aderiscono le Università di Firenze, Zurigo e Bologna e gli Archivi di Stato di Rimini, Forlì, Cesena e della Repubblica di San Marino.

Quando e chi

Teatro Comunale e Palazzo della Cultura13 giugno 2015

Interventi di Fiamma Lenzi -Istituto Beni Culturali; Quintino Sabattini - Sindaco diSogliano al Rubicone; Piero Mussoni - Sindaco di Borghi; Gianluca Braschi – Archivio di Stato di Rimini e Forlì-Cesena; Paolo Rondelli – Direttore dell’Archivio di Stato e della Biblioteca della Repubblica di San Marino;Andrea Antonioli - Direttore Museo e Biblioteca Renzi; Francesco Belli  - Autore delle illustrazioni

Rassegna Stampa