Nuove fonti coeve (1309) per l'individuazione certa di beni afferenti l'Ordine dei Templari a Bologna e contado: il caso di San Lazzaro di Savena.

Sabato 15 ottobre 2012, alle ore 17.00, a San Lazzaro di Savena, presso il Museo della Preistoria "L. Donini" ha preso il via il ciclo d incontri "Tra Romanità e Medioevo. Materiali e documenti per riscoprire l'identità storica di S. Lazzaro di Savena", una serie di conferenze in cui grazie alla presentazione di nuovi ritrovamenti archeologici, di studi di dettaglio, di ricerche sulle fonti e su altre risorse documentali si getta nuova luce intorno alle origini e al percorso storico di questa città, che ha alle spalle un lungo passato e un saldo radicamento nella storia di molti secoli fa.

SLZ templari 2Si è cominciato con la conversazione di Giampiero Bagni dal titolo: Nuove fonti coeve (1309) per l'individuazione certa di beni afferenti l'Ordine dei Templari a Bologna e contado: il caso di San Lazzaro di Savena.

L'Autore si interessa da tempo a questi temi e in più occasioni ha ricostruito gli accadimenti che tra il XIII sec. e lo scioglimento dell'Ordine hanno visto partecipi o protagonisti i Templari, cercando anche di delineare la mappa delle loro presenze bolognesi, tanto nell'area urbana quanto in quello che un tempo ne era il territorio rurale. Dopo una rivisitazione della figura di Pietro da Bologna, difensore dell'Ordine durante il processo di Parigi del 1310, lo studioso si è indirizzato verso indagini d'archivio che lo hanno portato ad esaminare personaggi e luoghi  coinvolti nell'analogo processo ai Templari tenutosi in Italia nel 1309. Di tale lavoro, che ha trovato pubblicazione nel volume XXXVI de "Il Carrobbio", Giampiero Bagni riprenderà e amplierà i contenuti, estendendoli al caso sanlazzarese e individuando anche in questo territorio le tracce della loro esistenza e della loro attività.

L'incontro, promosso dall'Assessorato alla Qualità Socio-culturale del Comune di S. Lazzaro di Savena, dal Museo "L. Donini" e dall'Istituto Beni Culturali,  si inseriva nell'ambito dell'VIII edizione della Festa della Storia, che ha avuto luogo a Bologna e nel territorio bolognese fra il 15 e il 23 ottobre 2011.

 

Dove e Quando

15 ottobre 2011
ore 17.00
S. Lazzaro di Savena

Info

 
Museo della Preistoria "L. Donini"
via F.lli Canova 49
Segreteria del Museo:
museodonini@libero.it
tel:. 051 46 51 32


Per l'IBC:
Fiamma Lenzi
Servizio Musei e Beni Culturali
tel: 051 527 66 53

Azioni sul documento

pubblicato il 2012/08/12 18:35:00 GMT+2 ultima modifica 2012-08-12T20:32:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina