La verità nella leggenda - Il fantastico nella storia

Per la serie "Incontri con il passato", promossi dal Comune di S. Lazzaro di Savena -Assessorato alla Qualità Socio-Culturale, dal Museo della Preistoria "Luigi Donini" e dall'IBC, sabato 14 novembre 2009 Roberto Giacobbo, titolare di fortunati e seguitissimi programmi televisivi, ha tenuto una conversazione dal titolo “Ai confini della conoscenza”.

Ai confini della conoscenza 1.jpgFedele ad uno stile giornalistico che si prefigge di indagare gli aspetti meno consueti e più inattesi della vicenda umana, per l’occasione Giacobbo ha intrattenuto il pubblico sul tema della divulgazione scientifica e sulla capacità quasi “fenomenologica” di raggiungere e catturare un'audience sempre più vasta attraverso una diffusione su “rete” mediata da linguaggi agili, trasversali e penetranti.

Ai confini della conoscenza 2.jpgLe esperienze nel campo della comunicazione, confluite nel programma Voyager, ideato nel 2003 e oggi giunto su RaiDue alla 15a edizione, spingono infatti il giornalista ad affrontare i grandi enigmi lasciati in eredità dalla storia antica e contemporanea vista nelle sue diverse prospettive, filtrate attraverso un originalissimo metodo che ricerca “la verità nella leggenda e e il fantastico nella storia".

Sognando al Museo.

Alla luce del fuoco, in un accampamento paleolitico

sognando al museo.jpgA corollario dell’iniziativa, il Museo della Preistoria e l'IBC hanno pensato di dedicare un momento ludico ed educativo insieme al più giovane e fedele pubblico museale: i bambini. Sabato, 14 novembre, alle ore 21, li aspettava “Sognando al Museo”, un’occasione imperdibile per vivere un’esperienza unica alla scoperta dei tesori custoditi nei musei della propria città, ovvero per far realizzare ad ogni ragazzino il sogno di potersi divertire in una struttura museale, essere guidato all’interno delle sale da un personaggio storico che rievochi gli avvenimenti principali della propria epoca, le scoperte e le invenzioni, e potersi addormentare in un sacco a pelo all’interno del museo rivivendo in sogno le emozioni provate durante l’esperienza. La manifestazione, giunta in Umbria - dove è stata promossa per la prima volta - alla quarta edizione e finalizzata a far conoscere ai bambini i nostri musei in modo insolito e divertente, è ideata dalla Fondazione POST- Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia, e realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Umbria. Insieme ai musei di Perugia e Trieste, nel 2009 vi ha partecipato anche - unico per l’Emilia-Romagna - il Museo della Preistoria, che “Alla luce del fuoco” ha fatto rivivere ai ragazzi in un accampamento paleolitico, miti, storie ed esperienze di vita preistorica.

Dove e Quando

Sabato 14 novembre, ore 16.30
San Lazzaro di Savena (Bo)
Sala di Città del Municipio