Il portale Via Emilia e dintorni

Percorsi archeologici lungo l'antica consolare romana

portale via EmiliaL’IBC,  la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna,  Le Fondazioni Cassa di Risparmio di Bologna, Forlì,  Modena, Rimini,  la Fondazione Cassa di Risparmio di Parma e Monte di Credito su Pegno di Busseto,  la Fondazione Cassa di Risparmio di Reggio Emilia Pietro Manodori,  la Fondazione di Piacenza e Vigevano,  la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna e L’Associazione Civita hanno dato vita ad un protocollo di intesa di durata triennale (2010-2012)  finalizzato alla gestione e al mantenimento del portale nato dal Progetto “Via Emilia e dintorni: percorsi archeologici lungo l’antica consolare romana” .

Il portale è stato promosso congiuntamente dagli organismi sottoscrittori per favorire la conoscenza e la fruibilità, anche turistica, del patrimonio archeologico lungo quella che è dall’età romana in poi la spina dorsale delle comunicazioni dell’Emilia-Romagna e una delle principali arterie stradali del paese.

In forza di di tale protocollo e nell’ambito delle proprie attività di valorizzazione e promozione del patrimonio archeologico regionale,  l’IBC si è impegnato a garantire la gestione redazionale del sito web, ad assicurare accuratezza e attendibilità delle informazioni e continuità e tempestività di aggiornamento, a  promuoverne  la fruizione come strumento di aggregazione degli interlocutori culturali di riferimento attorno a progetti e obiettivi specifici di valorizzazione degli itinerari archeologici.

Grazie alla rete di collaborazioni che l’IBC mantiene attiva con gli Enti Locali, nel portale confluiscono a sua cura  informazioni e aggiornamenti circa le attività e gli eventi promossi e organizzati dai musei del sistema museale regionale.

ultima modifica 2018-10-19T16:43:00+02:00