Celebrazioni per il bicentenario della nascita di Giovanni Gozzadini

Eccellente storico locale, senatore del Regno, esponente di spicco della cultura italiana fra primo e secondo Ottocento, Giovanni Gozzadini è noto anche per il suo impegno di archeologo, cominciato proprio con la scoperta delle prime testimonianze di quell’aspetto culturale della prima età del Ferro – il Villanoviano – che ha dato a lui stesso e alla località di Villanova fama imperitura, consegnandogli un posto di primo piano nella storia dell’archeologia europea.

Bicentenario Gozzadini - testata pieghevoleIl  15 ottobre di poco più di duecento anni fa nasceva nel capoluogo felsineo Giovanni Gozzadini, ultimo discendente in linea maschile  di una delle più antiche  famiglie senatorie cittadine, che sin  dal Medioevo  vantava  nel proprio albero genealogico uomini d’arme, uomini di chiesa e personaggi  del calibro di Bettisia,  insegnante di diritto presso lo Studio nel XIII secolo, o di  Ludovico, illustre giurista della Bologna cinquecentesca.
Nella circostanza del bicentenario, Il Comune di Castenaso che, insieme all’IBC, alla Soprintendenza Archeologica dell’Emilia-Romagna, alla Provincia di Bologna, hanno dato vita al MUV- Museo e Centro di documentazione sulla civiltà villanoviana,  ha promosso una giornata celebrativa per rinverdirne il ricordo e offrire alla cittadinanza un’occasione di  conoscenza e di riappropriazione del proprio retaggio culturale.  Ma, anche un modo per dare visibilità e rappresentazione alla “memoria loci" di Villanova e della stessa Castenaso.