Alla corte di Caterina

Una giornata rinascimentale (5 settembre 2009) per ricordare i cinquecento anni dalla morte di Caterina Sforza Fra le molte iniziative della giornata, che godeva del patrocinio dell'IBC, nella Sala Consiliare della Rocca Sforzesca era prevista l'inaugurazione della mostra Caterina Sforza, Signora di Imola e Forlì, a a cura del Gruppo per le celebrazioni di Caterina Sforza di Imola, con introduzione di Learco Andalò e di Fabrizia Fiumi.

Caterina Sforza 1.jpgCercando notizie su Caterina Sforza, dalle fonti documentarie e dalle cronache dell’epoca emerge, al di là delle mitologie cresciute sulle divulgazioni letterarie, il ritratto di una donna di notevole competenza politica e amministrativa, capace di sopperire all’inettitudine del marito, Girolamo Riario, nel delicato gioco degli equilibri tra le corti rinascimentali italiane.
Fondamentale importanza ebbe la munificenza dei Riario-Sforza nella riqualificazione e ristrutturazione del precedente castrum visconteo bagnarese, che grazie all’intervento alla fine del 1400 dei signori di Imola e Forlì, divenne la rocca sforzesca di Bagnara di Romagna che conosciamo oggi, avamposto difensivo strategico nel sistema castrense contiguo alla cosiddetta Romagna Estense.


 

Caterina_Sforza 2.jpgVista l’importanza storica di questa figura femminile anche per Bagnara di Romagna, il Comune, in collaborazione con la Coop. “Il Mosaico” che gestisce il Museo del Castello e le associazioni culturali e di volontariato del territorio, propone una intera giornata da vivere nell'atmosfera delle corti rinascimentali, ricostruendo un evento realmente accaduto a Bagnara nel 1494, quando Caterina si incontrò alle porte del paese con il Duca di Calabria per organizzare la difesa dei territori contro le truppe francesi di Carlo VIII. Sarà anche possibile degustare un menù tratto dai ricettari dell'epoca assistendo ad un'attenta ricostruzione di un banchetto rinascimentale.

 

 

Dove e Quandorocca di Bagnara.jpg

05/09/2009
Bagnara di Romagna
Festa del Castello
Alla corte di Caterina
5 settembre 2009
ore 11.00 - 24.00

Info

Comune di Bagnara di Romagna
www.comune.bagnaradiromagna.ra.it

URP Bagnara 0545/905501 
Il Mosaico 335/8415861
o 339/2925427

Azioni sul documento

ultima modifica 2013-05-08T16:18:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina