Convegno "MUSEO E COMUNITA'. Musei come strumenti di crescita e di trasformazione sociale"

Al Salone del Restauro 2015 presso Ferrara Fiere l'8 maggio il convegno promosso da ANMLI-Associazione Nazionale dei Musei di Enti Locali e Istituzionali

Investire sul patrimonio culturale costituisce una linea strategica e prioritaria per la qualità della vita delle persone, per lo sviluppo sostenibile, per la promozione di un territorio, in grado cioè di valorizzarne identità, conoscenze, ricerche, innovazioni e potenzialità formative. Il convegno dell’ANMLI muove da queste certezze e individua nel museo, locale innanzitutto, uno degli strumenti più adeguati per giungere a modalità interpretative e modelli di gestione innovativi del paesaggio culturale.
Diffusi ampiamente sull’intero territorio nazionale, i musei si pongono come “perni” di un sistema complesso, volti al racconto ed alla rappresentazione della comunità cui appartengono e di cui sottolineano il valore multidimensionale.
Si parlerà, pertanto, di come i musei riescano a raccontare questo nuovo ruolo, quale forma abbiano realizzato per mostrare queste nuove funzioni. Si affronterà la tematica “pubblico” o, più precisamente, “non pubblico” per comprendere le ragioni della scarsa partecipazione degli utenti, soprattutto di quelli fisicamente più prossimi al museo. Si lavorerà anche sull’arte pubblica e se e quando portare lo studio e la conoscenza delle arti contemporanee fuori dal museo può servire a favorire la consapevolezza del sistema delle arti incidendo sulla missione educativa e sul ruolo sociale degli istituti museali che escono dai loro confini istituzionali per trovare connessioni, cucire legami e coinvolgere la collettività.
Dal confronto tra istituzioni, progetti, ipotesi innovative d’intervento il Convegno si propone di fare il punto sul rapporto tra museo e comunità, museo e territorio, museo e paesaggio umano. Di verificare il rapporto tra la qualità del dibattito, le scelte legislative e le caratteristiche concrete delle realizzazioni. Scopo ultimo è individuare possibili strategie d’intervento per incidere anche sulla forma dell’allestimento, sulla formazione del personale e sulla missione stessa dei nostri musei opere in fieri per nuove strategie di ricerca, conoscenza e comunicazione del patrimonio culturale in grado d’inserire qualsiasi nuova progettualità in un processo di progettazione globale.

Scarica il programma completo

ultima modifica 2018-05-24T16:26:00+01:00