Mostra

La ruota gira ancora. Passato e futuro del sistema idraulico bolognese.

Ruota di Mulino, Bologna (jpg, 1.54 MB)Il tema della mostra trae spunto dall’intervento di restauro che ha interessato il recupero di un manufatto idraulico: la ruota di un mulino operante sino agli anni Trenta del Novecento lungo il canale delle Moline a Bologna. In seguito alla copertura del canale, avvenuta poco dopo il 1970, la ruota fu tolta dal suo alloggio ed esposta al Museo della Civiltà contadina di S. Marino di Bentivoglio. L’intervento di restauro si è configurato come un evento che va al di là del mero intervento di salvataggio di un singolo manufatto storico: un pezzo novecentesco recante segni di diversiruota5.gif aggiustamenti. Il suo significato sta nel recupero dell’ultima ruota esistente di questo genere, fra quelle che ancora operavano verso la metà del secolo passato, testimonianza di una secolare attività di sfruttamento dell’energia idraulica a Bologna. Segno tangibile di un’altra realtà urbana che sta riemergendo dopo alcuni decenni di oblio, una città percorsa da canali, come veicoli d’approvvigionamento idrico e motori di plurime attività manifatturiere. L’iniziativa espositiva pone in evidenza inoltre importanti realizzazioni come la riapertura di tratti degli antichi canali e i primi passi verso la creazione di un centro documentario sull’uso artigianale e industriale dell’acqua a Bologna. La mostra è realizzata dall'Istituto beni culturali con il contributo di HERA e la collaborazione del Comune di Casalecchio di Reno e del Consorzio Chiusa di Casalecchio e Canale di Reno.


Pubblicazioni

La storia torna a scorrere a cura di Massimo Tozzi Fontana, estratto della rivista “IBC. Informazioni, commenti, inchieste sui beni culturali”, XV, 1(2007)

Video: e la ruota giraE la ruota gira storia e restauro di un manufatto idraulico / coordinamento Luisa Masetti Bitelli ; riprese e regia Riccardo Vlahov ; montaggio Monica Petracci ; testi Massimo Tozzi Fontana, Stefano Pezzoli, Luisa Masetti Bitelli. - Bologna : IBC, c2007. - 1 DVD video (15 min.). - scheda del video

Azioni sul documento

pubblicato il 2012/09/13 11:45:00 GMT+2 ultima modifica 2012-10-11T17:04:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina